La Statale 21 del Colle della Maddalena da anni è al centro di polemiche per l'incessante passaggio di mezzi pesanti. Non solo quelli che vanno verso la Francia, ma anche e soprattutto quelli che vanno allo stabilimento Fonti di Vinadio che, da soli, costituiscono oltre il 50% del traffico giornaliero di tir e camion.
L'impatto diventa enorme a Demonte, nel centro del paese, dove gli abitanti lamentano una situazione ormai insostenibile. Sono costretti a convivere con il passaggio di circa 800 mezzi al giorno, tra gas di scarico, rumori e vibrazioni. La particolare conformazione del centro, con i portici su entrambi i lati, amplifica il problema dell'inquinamento. Le polveri e i gas, infatti, ristagnano.
Il consigliere di minoranza Sergio Giraudo ci mostra un boccettino pieno di polvere nera: "E' stata raccolta per una settimana in un balcone del centro. E' la sintesi di tutto ciò che sta uccidendo il centro storico di Demonte", ci dice.
Negli anni le persone hanno abbandonato la via centrale del paese, via Martiri e Caduti, e molti alloggi sono sfitti e ormai in totale stato di abbandono.
Gli stessi alloggi interessati da un lavoro di riqualificazione delle facciate, iniziati da un paio di settimane. Per allestire i ponteggi è stato istituito il senso unico alternato regolato da semaforo. Proprio sulla questione si è nuovamente diviso il paese: oltre ai gas di scarico per il passaggio dei mezzi, ora c'è pure quello della sosta di 4 minuti circa. E chiedono: perché non dirottare il traffico sulla via militare, almeno quello in salita, e far respirare per qualche mese il bellissimo centro? Era, in realtà, quanto stabilito dalla vecchia giunta, ma a luglio si è deciso che non era possibile per ragioni di sicurezza.
Parlare di Demonte e di traffico non può che spostare l'attenzione sulla variante mai costruita e di cui si parla da anni. E proprio su questa, finalmente, la sindaca Laura Porracchia ha comunicato dei tempi: il 2018 sarà l'anno della variante, che dovrebbe finalmente liberare il paese dall'enorme carico di traffico che da anni lo soffoca.
La notizia è stata ufficializzata solo martedì scorso e stamattina la Porracchia ne ha per la prima volta dato comunicazione a Targatocn e ad alcuni dei suoi concittadini. Che sia l'annuncio della svolta per Demonte?

























