/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 09 dicembre 2016, 16:43

A scuola di eccellenza grazie ad Alliance française e ai suoi rapporti con l'università della Sorbona

Marianne Schilling presenterà martedì 13 dicembre alle 17, nello spazio incontri della CRC, in Via Roma, 17

A scuola di eccellenza grazie ad Alliance française e ai suoi rapporti con l'università della Sorbona

La provincia di Cuneo, da sempre avamposto verso la Francia, vanta rapporti privilegiati con organismi e istituzioni francesi, ma il rapporto di collaborazione instauratosi ormai da più di tre anni con la prestigiosa università parigina della Sorbona merita un capitolo a parte.

Riveste un ruolo significativo in questa relazione diretta con il tempio della cultura, il liceo Peano-Pellico che seleziona ogni anno due fra i suoi migliori studenti dell’ultimo anno di scuola per uno stage di tre mesi a Parigi subito dopo il conseguimento della maturità.

Hanno aperto la strada Annamaria Alladio e Emilia Rancurello nel 2014, seguite l’anno successivo da Michele Merenda e Mara Dadone mentre sono tornate due mesi fa dal soggiorno parigino Nicole Messi e Francesca Vennetillo.

Per tutti questi studenti, l’esperienza di stage presso la Sorbona ha rappresentato un momento eccezionale di crescita personale e insieme di magica scoperta della Ville lumière. Ma la collaborazione fra la Sorbona e la provincia di Cuneo, non si ferma a questo aspetto, per quanto significativo. Da due anni ormai una forte delegazione di studenti albesi del liceo Internazionale Govone, effettua uno stage di una settimana, a luglio, a Parigi, per seguire i corsi estivi della Sorbona tenuti da eminenti docenti universitari.

Gli studenti possono scegliere fra varie opzioni le tematiche che più li interessano il mattino, mentre invece il pomeriggio e talvolta anche la sera, vanno  scoperta dei tesori della capitale francese secondo un programma elaborato con cura dai docenti accompagnatori.

In questo progetto di alta levatura culturale e linguistica, l’Alliance française di Cuneo riveste un ruolo specifico di mediazione e promozione delle relazioni con la prestigiosa università francese. Infatti per il mese di luglio 2017 l’Alliance promuove uno stage alla Sorbona per i docenti della provincia di Cuneo.

Ambasciatrice della Sorbona a Cuneo è Marianne Schilling, che presenterà martedì 13 dicembre alle 17, nello spazio incontri della CRC, in Via Roma, 17 i progetti di collaborazione che l’ateneo parigino intende sviluppare a livello locale. Responsabile della Formation Continue, Marianne Schilling è fortemente sollecitata a intervenire sia dai vari paesi Europei che extra-europei, dai quali proviene infatti un buon numero di partecipanti. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza e per fare un gradito omaggio, Mme Schilling in persona offrirà un souvenir parigino ai primi 20 iscritti all’incontro. Per ulteriori informazioni contattare il 338 /74 60 796 oppure inviare mail a info@alliancecuneo.eu 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium