/ Attualità

Attualità | 25 aprile 2017, 14:36

Il sindaco di Roaschia a Bruxelles per dire no all'ipotesi di amianto nel suo comune

Con l'appoggio dell'onorevole Cirio, sono stati consegnati alla presidente della "Commissione Petizioni del Parlamento Europeo" la petizione e il documento di diffida contro la Regione

Il sindaco di Roaschia a Bruxelles per dire no all'ipotesi di amianto nel suo comune

Lunedì il sindaco di Roaschia Bruno Viale era a Bruxelles con l'onorevole Alberto Cirio. Insieme hanno consegnato in mano alla presidente della Commissione Petizioni del Parlamento Europeo, signora Cecilia Wikstrom, il documento di petizione e di diffida contro la Regione in merito all'ipotesi di apertura di una discarica di amianto.

Così Viale: "L'incontro è stato di grande utilità perché ci ha permesso di persona di esporre le criticità di questa ipotesi. La presidenta è stata molto cortese e attenta a quanto le abbiamo detto, anche perché lei, come tanti svedesi, ama l'Italia, l'ambiente e i suoi paesaggi".

L'onorevole Alberto Cirio ha anticipato alla presidente che chiederà la procedura di urgenza. Questa procedura farà sì che già quest'estate il sindaco Viale dovrà tornare a Bruxelles per illustrare la petizione alla "Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare". Seguirà il dibattito della Commissione e poi il voto.

"Siamo convinti che il tutto si risolverà per il meglio e quindi la Commissione scriverà alla Regione Piemonte sollecitando di stralciare il nome di Roaschia come possibile sito per lo smaltimento di materiali contenenti anche amianto", ha concluso Viale.

 

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium