/ Saluzzese

Saluzzese | 24 maggio 2017, 13:32

Saluzzo, Dado Moroni dà il via a Jazz Vision 2017

Sabato 27 alla Croce Nera. Posti limitati, prenotazioni in corso. La rassegna porterà il jazz da maggio a dicembre in sette città: Cuneo, Pinerolo, Osasco, Revello, Saluzzo, Vigone e Bagnolo Piemonte

Dado Moroni

Dado Moroni

Prende il via da Saluzzo, sabato 27 maggio alle 21,15 alla Confraternita della Croce Nera (in piazzetta San Nicola) Jazz Visions, rassegna di musica itinerante organizzata dal Cenacolo Studi “Michele Ginotta” sotto la direzione artistica di Luigi Martinale. 

Il primo appuntamento in collaborazione con l’Associazione Collegium Artium vede in scena Dado Moroni, pianista di fama internazionale che si esibirà in un concerto totalmente acustico tra le suggestioni visive  della “Croce Nera”, cornice perfetta per gustare appieno  l’arte di “un pianista travolgente, grande comunicatore nell’offrire la storia del jazz in bianco e nero, perfetto conoscitore della tradizione afro-americana".

Ingresso 15 euro, ridotti 10 euro (fino a 18 anni e oltre i 65). Posti limitati, è gradita la prenotazione. Chiamando il numero 339 2514218. La rassegna porterà da fine maggio a dicembre il jazz in sette città del Cuneese e Torinese: Cuneo, Pinerolo, Osasco, Revello, Saluzzo, Vigone  e  Bagnolo Piemonte.

Cosa è Jazz Vision lo presenta il direttore artistico Martinale: "Difficile definirla in poche parole: grande musica jazz con artisti di fama internazionale, arte contemporanea, video e fotografia sono solo alcuni degli ingredienti che hanno reso questo evento uno dei più attesi dagli amanti del genere non solo in Piemonte ma in tutta Italia".

Cento anni di Jazz 1917 – 2017

Il jazz compie 100 anni. Come si fa a dire che il jazz è nato in un momento preciso? Infatti, non si può, Ma nel 1917, a New York, per la prima volta compare la parola jazz in una registrazione discografica e, cosa curiosa, il gruppo, che probabilmente non avrebbe immaginato di passare alla storia per questo motivo, era guidato da Nick La Rocca, italo-americano, suonatore di cornetta. E dopo 100 anni il jazz è vivo più che mai! E Jazz Visions intende celebrare la ricorrenza con 10 eventi unici.

A  tutti i musicisti della nostra stagione è stato chiesto di iniziare il loro concerto con una interpretazione di Livery Stable Blues, il brano della Original Dixieland Jass Band (sì, proprio con due esse!) che in quel 1917 si rivelò irresistibile, vendendo in poco tempo un milione di copie. Ma le ricorrenze non finiscono qui. Thelonious Monk nacque 100 anni fa e verrà celebrato con un evento mai realizzato prima. Anche Ella Fitzgerald compirebbe 100 anni nel 2017: due splendide voci femminili, alla guida dei loro gruppi, seppur giustamente orientate su personalissimi percorsi creativi, ci ricorderanno che il mondo del jazz non è soltanto appannaggio degli uomini.

E potremo ammirare anche il musicista italiano più longevo, che non ha 100 anni, ma poco ci manca: un miracolo di tenacia e creatività.  E chi nel 2017, a 17 anni, suona con talento e determinazione, lasciandoci ben sperare per il futuro di questa musica. E 50 anni fa John Coltrane lasciava il mondo terreno e quindi sarà d’obbligo ricordarlo. E ci sarà ancora molto altro. Sfogliate il nostro programma e buon divertimento!

Ma non solo grande musica al Jazz Visions: ad accompagnare con le sue mostre i concerti  di questa edizione sarà il ceramista e scultore cuneese Michelangelo Tallone, che presenterà le sue forme d'arte in spazi appositamente allestiti nelle location che ospiteranno il festival. E poi ci sono i team “Click&Jazz”, e “Click&Jazz Junior” (novità di quest'anno, rivolta a giovani curiosi del mezzo fotografico) che si occuperanno delle riprese fotografiche del concerto:i migliori scatti saranno successivamente visionabili da tutti sul sito della rassegna www.jazzvisions.it e anche su Facebook alla pagina JazzVisions".  

PROGRAMMA JAZZ VISIONS 2017

Saluzzo – Confraternita della Misericordia- 27 maggio-ore 21,15 in collaborazione con l’Associazione Collegium Artium di Saluzzo,  per Jazz Visions – Piano Series. DADO MORONI, piano solo.

Osasco- Piazza della Resistenza- 10 giugno- ore 21,30- Laura Fedele Trio

Revello - Officine Giletta-  1 1 luglio - ore 21,30- ingresso libero - FRANCO CERRI QUARTET

Bagnolo – Auditorium Amedeo- Agriturismo, la Stela ed Catlina, zona Pra D'Mill. 10 settembre-ore 16: Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino con il Luigi Martinale Trio

Saluzzo - Teatro civico Magda Olivero- 23 settembre- ore 21,15- Vanessa Tagliabue Yorke "Contradanza"

Cuneo - Conservatorio “G. F.Ghedini” - 26 ottobre - ore 21- Luigi Martinale trio “La colonna sonora che non c’è”.

Pinerolo- 28 ottobre- ore 21,15: - Paolo Jannacci trio+1 Hard playing

Vigone (TO) – Teatro Selve- 18 novembre- ore 21,15- Happy Birthday Thelonious Monk!- Produzione originale per Jazz Visions 2017

Bagnolo P.te- Teatro Silvio Pellico - 2 dicembre- ore 21,15: Michael Rosen - Luigi Tessarollo Quartet feat. Roberto Gatto

28 novembre, ore 14  Scuola Primaria dell'I.C. "Fenoglio" – Bagnolo P.te Laboratorio di Cigar Box Guitar, a cura di Max Carletti ed Elio Tebaldini.

vilma brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium