/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 17 ottobre 2017, 09:43

Alba: un successo l'evento di promozione della nocciola dell'Ente Fiera della Nocciola

Flavio Borgna: "Il nostro intento è quello di stimolare le attività di narrazione e di conoscenza della Nocciola attraverso mirati progetti di comunicazione, formazione e storytelling"

Foto generica

Foto generica

Domenica 15 ottobre, nella suggestiva e raffinata atmosfera della Sala Storica del Teatro Sociale di Alba, l’Ente Fiera della Nocciola ha organizzato un incontro dedicato alla Nocciola e all’Alta Langa. 

L’evento si è aperto con la prestigiosa presenza del Prof. Attilio Giacosa – Direttore Scientifico del Policlinico di Monza e Docente dell’Università di Pavia – che da anni conduce studi e ricerche sulle proprietà nutritive e salutistiche della Nocciola: il consumo abituale riduce il rischio di malattie cardiovascolari, diminuisce il tasso di colesterolo nel sangue, favorisce un miglior controllo glicemico e sviluppa effetti antiossidanti ed antiinfiammatori. Pur trattandosi di un alimento ricco in grassi e molto calorico, non favorisce l’aumento di peso corporeo perché induce una sensazione di sazietà riducendo il desiderio di assumere altri cibi. Quindi una manciata di Nocciole al giorno, migliora la nostra salute! 

L’iniziativa è poi proseguita con un ospite d’eccezione, Luca Argentero che, oltre ad aver chiacchierato piacevolmente con il pubblico, raccontando la sua carriera nel mondo del cinema e della pubblicità, ha presentato la sua Onlus “1Caffè” di cui è fondatore. Originali sacchettini di Nocciole Piemonte IGP sono stati omaggiati dall’Ente Fiera per la raccolta fondi che ha arricchito così la serata di un valore in più, quello della solidarietà. 

Elisabetta Grasso, Direttore del Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero, organizzatore dell’evento: «E’ stata un’opportunità di grande prestigio avere ospiti il Prof. Giacosa e Luca Argentero e l’occasione per presentare l’iniziativa “La Nocciola e l’Alta Langa nel Salotto dei Gusti e dei Profumi alla Fiera del Tartufo in Piazza Duomo”, in programma dal 28 Ottobre al 1° Novembre prossimi. L’obiettivo, partito da questo incontro, è quello di favorire la divulgazione delle caratteristiche superiori della Nocciola delle nostre colline, insieme a produttori, ristoratori, commercianti ed operatori turistici.»

Il Presidente dell’Ente Fiera della Nocciola e Prodotti Tipici dell’Alta Langa, Flavio Borgna: «Il nostro intento è quello di stimolare le attività di narrazione e di conoscenza della Nocciola attraverso mirati progetti di comunicazione, formazione e storytelling, e questa iniziativa ne è un esempio. La Nocciola è il Barolo dell’Alta Langa, dobbiamo imparare a comunicarla sempre meglio. Con questo spirito l’autorevole contributo scientifico del Prof. Giacosa ha rappresentato un fondamentale momento di avvio di questo percorso che proseguirà con i qualificati interventi di vari esperti nel week end dedicato alla Nocciola nel contesto della Fiera del Tartufo.»

In chiusura, l’attore è stato insignito della “Nocciola d’Oro”, importante riconoscimento, assegnato lo scorso anno al calciatore Paulo Dybala.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium