Nel 2009 su volontà di quindici amministratori locali e con il sostegno della Provincia di Torino e dell’Atl di Pinerolo, è stata inaugurata la “Strada delle mele del pinerolese”, percorso di 63 chilometri che si snoda attraverso 14 comuni della pianura e della collina pinerolese toccando un centinaio di aziende frutticole ricadenti nel consorzio “Pinfruit”, la frutta del Pinerolese.
A Tuttomele - con il partenariato della Regione Piemonte, con gli Assessorati allo Sport, Turismo e Cultura - parte il progetto di rilancio della Strada intesa non solo come percorso ciclabile ma come valorizzazione dell’intero territorio interessato.
Una strada da percorrere: con itinerari diversi per tutta la famiglia, percorribili in bici e facilmente raggiungibili a mezz’ora da Torino.
Un territorio da scoprire: lasciatevi sorprendere dai paesaggi, andate alla ricerca di Abbazie, Castelli e deliziose chiesette immerse nelle campagne, piccoli gioielli d’arte da non perdere.
Un territorio da vivere: manifestazioni culturali, sportive, sagre e fiere dei prodotti tipici sono l’anima di questi Comuni, apprezzatele soggiornando nelle tante strutture ricettive
Un percorso gastronomico: per mangiare bene e sano, i migliori prodotti del territorio da degustare nei numerosi ristoranti, trattorie ed agriturismi che incontrate sulla STRADA: per tutte le tasche e per tutti i gusti con il denominatore comune della qualità e della salubrità.
Tutte le informazioni sono disponibili online, al sito www.stradadellemelepinerolese.it, dove a breve sarà disponibile anche la geolocalizzazione di tutti i percorsi ciclistici per orientarvi meglio.
Sabato 4 novembre alle 13 partirà da Bricherasio una pedalata simbolica che attraverso i comuni di Bibiana e Campiglione porterà a Cavour un gruppo di ciclisti per l’inaugurazione ufficiale di Tuttomale alle ore 14.30.
Giovanni Ferraris, assessore allo Sport della Regione Piemonte: “Ci sarò - ha dichiarato - Pedalerò con voi amministratori e con i ciclisti. Due anni fa, in questa sala ci eravamo incontrati per la prima volta. Abbiamo iniziato un percorso, non privo di ostacoli, per rilanciare la Strada delle mele. E oggi sono felice di poter giocare la mia parte, la parte della Regione, a sostegno di un progetto che esalta la ricchezza di questo territorio, che nulla ha da invidiare al resto del Piemonte o al Trentino”.
Se Tuttomele, sarà la vetrina a breve termine della Strada delle mele, non mancano altri obiettivi.
“Dobbiamo sfruttare i bandi – dice il vicesindaco di Cavour Donatella Scalerandi – e promuovere il collegamento della Strada delle mele con Eurovelo 8 a Villafranca, e con la Via del Monviso attraverso Bagnolo e Barge e lavorare per la promozione dell’aspetto agri-turistico della Strada, tramite l’Assessorato all’Agricoltura regionale.
Sono oltre 100 le aziende frutticole toccate lungo i 60 chilometri di ciclostrada molte delle quali potranno diventare punti di riferimento gastronomico”.
Giulio Brarda, responsabile della comunicazione della Procavour: “La Strada delle Mele avrà un sito completamente rinnovato, un’app con i percorsi geolocalizzati, video e contributi social, nuove cartine e brochure, più attenzione al territorio.
E l’intera veste di Tuttomele sarà incentrata sulla Strada delle Mele, con stendardi e immagine grafica dedicata. Inoltre abbiamo in serbo una pedalata il giorno dell’inaugurazione, dove attendiamo anche la partecipazione dell’assessore regionale”.
Brarda ha proseguito ricordando come la Strada delle Mele sia non solo un percorso ciclabile, ma anche “un mezzo per promuovere un intero territorio che necessita di fare sistema per far emergere le sue bellezze e peculiarità”.
Info: procavour@cavour.info – 0121.68194 (Pro loco) – 0121.6114 (Comune) - www.cavour.info - www.stradadellemelepinerolese.it
















