/ Attualità

Attualità | 27 marzo 2019, 07:03

Frassino, ristrutturazione residenziale: il comune conferirà contributi agli interessati

Il sindaco Ellena: "Spero che questi provvedimenti siano recepiti positivamente, e portino un deciso contributo alla necessaria rivitalizzazione del mercato, con sensibile incremento nell’attività di recupero del patrimonio edilizio esistente"

Frassino, ristrutturazione residenziale: il comune conferirà contributi agli interessati

Nel corso dell'ultima seduta del Consiglio Comunale di Frassino, si è discussa la necessità di intervenire attivamente per cercare di risvegliare il settore edilizio, un tempo traino dell'economia locale ed oggi in seria difficoltà.

La proposta della maggioranza, poi condivisa all'unanimità, si è articolata sulla necessità di incentivare interventi di ristrutturazione residenziale, istituendo un contributo a favore di chi interviene sul patrimonio edilizio esistente.

L'ammontare del contributo è stato quantificato in cinque annualità dell'imu dovuta a ristrutturazionecompletata; tale somma, che sarà erogata in unica soluzione a fine lavori, pur numericamente poco incisiva, si ritiene possa costituire un invitante segnale.

Il Sindaco Roberto Ellena, nel dichiararsi molto soddisfatto per l'approvazione dell’atto deliberativoanche con il voto favorevole della minoranza, ha voluto rimarcare l'importanza del documento per l'economia di Frassino: “Con questo provvedimento abbiamo voluto dimostrare la sensibilità dell'Amministrazione comunale nei confronti di un settore fortemente in crisi, che sempre è stato trainanteper l'economia di Frassino, non per nulla chiamato il paese dei muratori, “l Mestre” in occitano. A supporto ulteriore, si è ritenuto opportuno anche introdurre uno sconto sugli oneri di urbanizzazione (nella misura del 20%) per gli interventi di ristrutturazione di edifici che non hanno la possibilità di allacciarsi alla pubblica fognatura e che devono quindi dotarsi di impianto indipendente. Spero che questi provvedimenti siano recepiti positivamente, e portino un deciso contributo alla necessaria rivitalizzazione del mercato, con sensibile incremento nell’attività di recupero del patrimonio edilizio esistente”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium