"Tutti all’opera": si chiama così il corso di avvicinamento al mondo operistico in programma dal 15 ottobre al 3 dicembre, articolato in sei incontri di un’ora e mezza, tenuti nei locali Apm in via dell’Annunziata 1/B.
L’iniziativa è organizzata dall’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte con il sostegno dei suoi partner finanziatori, il patrocinio del comune di Saluzzo, e il supporto logistico dell'Apm.
"Le lezioni con inizio alle 17,30 prevedono la visione e l’ascolto di spezzoni di opere, ascolti dal vivo, momenti di dibattito – informa il professor Diego Ponzo - e saranno tenute da quattro cultori della materia che, ciascuno secondo la propria formazione e competenze, si alterneranno nei vari appuntamenti".
I sei incontri costituiscono un percorso ben definito, anche se ogni lezione sarà in sé conclusa.
L’ingresso libero e gratuito.
Le date e i titoli degli appuntamenti: Tutti all’Opera
Martedì 15 ottobre: Una storia d’altri tempi. Nascita e sviluppo dell’opera in musica (Prof. Diego Ponzo)
Martedì 22 ottobre : L’Orfeo di Claudio Monteverdi (Prof. Paolo Cavallo)
29 ottobre : Dagli affetti agli effetti del testo. Claudio Monteverdi, Giovenale Ancina e il rapporto tra musica e testo (Prof. Daniele Trucco).
5 novembre : Dalle parole all’armonia (passando per la melodia) (Prof. Daniele Trucco)
19 novembre Tre flauti magici. L’opera al cinema (Prof. Stefano Baldi).
3 dicembre : L’opera come fatto di costume e società. Curiosità relative
ai piccoli teatri di Provincia. Il caso del Teatro Sociale di Saluzzo (Prof. Diego
Ponzo.
Per informazioni ulteriori: 338/2595945