/ Attualità

Attualità | 19 ottobre 2019, 16:35

Fossano: flash mob di solidarietà al popolo curdo

Organizzato dal gruppo spontaneo “I Bogia Nen” questa mattina, sabato, in piazza Manfredi

Fossano: flash mob di solidarietà al popolo curdo

In tanti si sono trovati questa mattina a dimostrare la propria solidarietà al popolo Curdo che sta vivendo ore drammatiche per l’attacco subito dall’esercito Turco.

L’appello è stato lanciato i giorni scorsi dal gruppo spontaneo “I Bogia Nen” e ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo di cittadini: “La Turchia ha invaso il territorio del nord della Siria sotto il controllo dei Curdi, il Rojava. I Curdi sono stati determinanti nella lotta contro l’ISIS e hanno pagato con un altissimo tributo di sangue la liberazione di quei territori. Il Governo del Rojava, ancorché non riconosciuto a livello internazionale, è un governo democratico che garantisce i diritti civili di tutte i suoi cittadini, indipendentemente dal genere e dal credo religioso. La Turchia sta impiegando in questo attacco le milizie affiliate a Al Quaeda, organizzazione terroristica responsabile di numerosi attentati, fra cui l’attacco alle Torri Gemelle di New York nel 2001. L’attacco in corso nel nord della Siria è un’aggressione criminale da parte della Turchia, voluta da Erdogan, con la mal celata complicità degli Stati Uniti e della Russia” spiega Antonio Martorello.

Ecco che, questa mattina in tanti si sono ritrovati alle 11 in piazza Manfredi per esprimere il proprio sdegno nei confronti di questa guerra e dell’aggressore, il Governo Turco. Si è trattato di un presidio di solidarietà nei confronti del Popolo Curdo del Rojava cui hanno preso parte molti liberi cittadini insieme a CGIL Cuneo e ANPI Fossano.

“Ringrazio quanti hanno aderito al gruppo Bugia Nen per le idee e i contributi che ci porteranno e che hanno già cominciato a portarci – ha dichiarato oggi Antonio Martorello agli aderenti alla chat dei Bogia Nen -. Oggi siamo in po' di giri perché la nostra iniziativa ha avuto un discreto successo, ma ricordo a tutti che questo è un gruppo di discussione politica, non in partito o una lista civica e che proprio grazie alle discussioni, a volte anche spigolose, che riusciamo poi a mettere in campo iniziative valide. Direi di continuare così. Non montiamoci la testa e non smarriamo la rotta della speranza. Le esperienze, le delusioni, le vittorie e le sconfitte di ciascuno di noi siano il lievito per tutto il gruppo. Riprendendo la bella metafora di Marianna, muoviamoci in questo campo profughi politico con rispetto e curiosità. Grazie amici vecchi e nuovi e buon cammino, è un onore avervi per compagni di viaggio anche se fosse solo per poco”.

 

Soddisfazione al presente, ma desiderio di guardare al futuro sulla base di una spinta al dialogo progressista e democratico.

Le fotografie sono di Andrea Silvestro, il video di Antonio Mancinelli.

Agata Pagani

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium