/ Al Direttore

Al Direttore | 26 novembre 2015, 08:14

Busca: tutti invitati al cinquantennale della Corale Valle Maira

Riceviamo e pubblichiamo

Busca: tutti invitati al cinquantennale della Corale Valle Maira

Gentile Direttore,

il 28 novembre prossimo la Corale Alpina Valle Maira di Busca compirà 49 anni e si prepara a festeggiare il Cinquantennale dalla fondazione.

Nel 2016 infatti la Corale compirà 50 anni di attività. Nata nel 1966 a Dronero, per volontà di Luigi CODOLINI, insegnante elementare, sotto la direzione musicale di don Antonio ISAIA, sacerdote buschese appassionato di canto, tiene il suo primo concerto agli inizi del 1968 e da allora fino ad oggi la Corale ha svolto una media di 15 concerti annuali, in Italia e di recente anche all’estero.

La sede è a Busca nei locali di Via Pes di Villamarina, 5.

Ne fanno parte 35 coristi ed è retta da un consiglio direttivo il cui Presidente è Carlo PRATO e Vicepresidente è Albino GOLE’. Dal 2010 è diretta da Luca GIACHERO allievo della Prof.ssa Elena Camoletto presso il Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo studente in composizione corale e direzione di coro, e dal corista Giorgio BIMA.

In passato si sono succeduti alla guida del Coro i seguenti direttori oltre al già citato don ISAIA: Giovanni RIBERO, Luciano MIGLIORE, Alfredo MANNA, Elio RICCA, Fausto RINAUDO e Maria Grazia VARRONE che tutt’ora collabora  nelle armonizzazioni ed arrangiamenti  dei brani del coro e negli accompagnamenti musicali. Il repertorio della Corale Alpina “Valle Maira” è radicato nelle più pure tradizioni popolari delle vallate cuneesi e dei canti alpini, ma altresì proiettato verso gli orizzonti della nuova coralità popolare, cercando di mantenere viva la semplicità di cantare le emozioni delle storie di ieri e di oggi cercando di trasmetterle a chi ascolta.

Nel 2001 incide un CD dal titolo “Canté për Conté” (Cantare per raccontare) che racchiude una parte del suo repertorio d’esordio e nel 2012 incide un secondo CD dal titolo “Novembre” che raccoglie una ouverture d’organo della Maestra Maria Grazia VARRONE e un brano inedito, scritto ed armonizzato dalla stessa, per la corale, che da il titolo al CD.

Nel 2011 ha partecipato al 14° Internationalchoirfestival Alta Pusteria. Nel 2012 e nel 2014 ha accompagnato con il suo cantare il pellegrinaggio Oftal, sezione di Cuneo, al Santuario Mariano di Lourdes.Ad Ottobre organizza la rassegna “Canté për Conté” ed in primavera  la Rassegna  “Giovanni Ribero” che vedono, in Busca, l’esibizione di diverse formazioni corali. Dal 2013 collabora con il Coro San Giovanni Battista di Centallo (CN), con il quale condivide il direttore, per la realizzazione di eventi musicali d’insieme; del 21 dicembre 2013 la realizzazione a cori uniti del “Te Deum” (brano per Soli, Organo e Coro) composto dal Maestro Maria Grazia Varrone. Per festeggiare questo importante traguardo, la Corale Valle Maira ha voluto realizzare un Dvd che racconta la sua storia di cinquant'anni di canto e raccoglie alcuni degli ultimi brani realizzati dal coro.

Questo racconto della durata di 40 minuti verrà presentato, per la prima volta al pubblico, giovedì 3 Dicembre alle ore 21 presso il Cinema Lux di Busca in occasione dell'apertura ufficiale dei festeggiamenti del Cinquantennale che per tutta la durata del 2016 vedranno esibirsi in Busca oltre alla Corale Valle Maira altre eccellenze della coralità piemontese e non solo.

Il primo appuntamento del 2016 sarà il 28 maggio Come da tradizione il Coro ricorderà, nella chiesa SS Annunziata (La Bianca), il suo amato direttore “Giovanni Ribero” nella rassegna a lui dedicata giunta alla 4° edizione. il secondo appuntamento sarà il 1° Ottobre 6° Rassegna “Canté për Conté” che vedrà esibirsi nella chiesa SS Trinità (La Rossa) di Busca, oltre alla Corale Valle Maira anche il prestigioso Coro Penne Nere di Aosta diretto dal M° Marilena Alberti.

Il terzo ed ultimo appuntamento sarà il 26 novembre che in compagnia del coro La Reis di San Damiano Macra e il coro La Marmotta di Bernezzo e il coro La Baita di Cuneo, il coro Valle Maira spegnerà le 50 candeline in un concerto di ringraziamento che si terrà nella Chiesa Parrocchiale di Busca.

Moltre altre iniziative accompagneranno la Corale con il suo cantare; è fissata la partecipazione alla 89esima adunana nazionale degli alpini ad Asti, e sono in via di definizione la partecipazione al pellegrinaggio dell'Oftal, sezione di Cuneo a Lourdes nel mese di Agosto e la partecipazione al Festival Corale Internazionale di Wolfsberg in Austria a Settembre.

Non dimentichiamo le iniziative per il sociale.

Quest'anno il nostro concerto di Natale sarà l' 11 dicembre 2015 alla Bianca e ospite della serata sarà il Coro San Giovanni Battista di Centallo. Le Offerte della serata saranno devolute alla scuola Materna di Busca I...l nostro cantare sarà sempre un raccontare le storie di ieri , le emozioni di oggi ed i sogni di domani, uniti dalla grande passione del canto e della musica vogliamo invitare tutti ad essere presenti ai nostri concerti, perchè insieme possiamo fare qualcosa per rendere più liete queste pagine di storia che in questi giorni il Mondo sta scrivendo, con l'intento di tramandare alle future generazioni la nostra Cultura ed il nostro prezioso essere.

Se tutti cantassero o suonassero non avrebbero occasione di tenere in mano un fucile....

Luca Giachero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium