/ Alba e Langhe

Alba e Langhe | 02 luglio 2015, 11:32

“AmarTanaro, la riscoperta di un tesoro” dal 4 al 19 luglio

Un cammino lungo 280 chilometri lungo le rive e gli argini del Tanaro

“AmarTanaro, la riscoperta di un tesoro” dal 4 al 19 luglio

L'Associazione di promozione sociale Camminare lentamente organizza dal 4 al 19 luglio 2015 "AmarTanaro la riscoperta di un tesoro”  

Un cammino lungo 280 chilometri lungo le rive e gli argini del fiume più lungo d'Italia, un territorio straordinario, ora patrimonio dell'Unesco. Due settimane d'incontri, relazioni, incanto, gioia ed emozioni.  Da Ormea a Bassignana, dalle Alpi liguri alle Langhe e al Monferrato, fino a confondere le sue acque con quelle del Po.   Un percorso emozionante, per far crescere il turismo sostenibile, la mobilità dolce, la consapevolezza di avere un tesoro incredibile a pochi passi da casa.
Ci proponiamo, come finalità principale, di favorire la conoscenza del territorio piemontese ed in modo particolare l'area del Tanaro, fiume straordinario, lungo oltre 280 km, per promuovere le sue bellezze naturalistiche e riscoprire una identità, ignorata ai più. Memoria di tempi passati, crediamo che questo sito naturale meriti più attenzioni e una significativa riqualificazione, perché possa essere fruibile dai più e possa diventare motivo d'orgoglio, non solo naturalistico e turistico, ma anche culturale, del territorio piemontese e in generale italiano.
A vent'anni dalla tragica alluvione del '94 poco è cambiato, l'interesse verso questo prezioso bene comune rimane marginale, nonostante le grandi potenzialità turistiche, paesaggistiche, naturalisitiche,  enogastronomiche, riconosciute in quest'ultimo anno anche con l'entrata delle Langhe, con Monferrato e Roero a Patrimonio Mondiale dell'Unesco (Vineyard Landscape of Piedmont: Langhe – Roero and Monferrato).

Il Tanaro, fiume che scorre così vicino, ma senza che molti se ne accorgano, se non quando le sue piene minacciano la nostra stessa incolumità, avrà, nel mese di luglio, molto da mostrare e raccontare, ci basterà guardare e accompagnarlo con la lentezza propria del camminatore. Un modo, la lentezza, che lascia la possibilità di gustare a pieno e scoprire ciò che il territorio ci vuole "suggerire".
Tracceremo il percorso, documenteremo gli eventi, tutto per contribuire  alla crescita del turismo a bassa velocità, della mobilità sostenibile.
Ci immergeremo in paesaggi emozionanti, con grande varietà ambientale, attraverseremo numerose città e paesi.  La lentezza ci permetterà di raccontare la bellezza dei luoghi in cui cammineremo, ma anche la loro fragilità e le sciagurate opere costruite dall’ uomo senza rispettare una Natura che difficilmente si fa imbrigliare e, prima o poi, si riprende i propri spazi.

Rin graziamo fin d'ora tutte le persone che hanno aderito all'iniziativa ed in particolare i comuni che  ci daranno ospitalità: Ormea, Garessio, Nucetto, Castellino Tanaro, Farigliano, Narzole, Pollenzo, Alba, Rocchetta Tanaro, Felizzano, Alessandria e Montecastello.

 
Le Tappe di AmarTanaro : dal 4 al 19 Luglio 2015
A cura di Camminare lentamente via Bonino 2, 14019 Villanova d'Asti

Sabato 4 luglio: Carnino superiore – Rifugio Don Barbera – Monte Marguareis - Rifugio
Ritrovo ad Ormea, davanti al Comune in via Teco 1, ore 10,30
Trasporto a Carnino superiore (in collaborazione con il Comune di Ormea) e partenza per il Rifugio Don Barbera (2079 m) dislivello 682 m (http://www.alpicuneesi.it/itinerari/valletanaro/0104.htm)
Nel pomeriggio dal Don Barbera al Monte Marguareis, alla sorgente del Tanaro (Negrone) al colle del Pas (dislivello 400 m circa) nelle Alpi Liguri e rientro al Rifugio
con cena e pernottamento (mezza pensione 43€ + iscrizione obbligatoria 5 € entro il 22 giugno e pagamento tramite bonifico entro il 30 giugno)

Domenica 5 luglio: Rifugio Don Barbera - Ormea (736 m)  Km 20
ritrovo davanti al Rifugio: ore 7.
(via Upega 1291 m - Viozene) dislivello in discesa 1343 m
Cena ad Ormea: costo indicativo 15 euro
pernotto: presso b & b in centro Ormea: 30 euro con colazione
Evento serale, ore 21, in collaborazione con il Comune di Ormea: visione del docu-film "Le voci del Tanaro" con la presenza degli attori protagonisti, presso il Cinema Nuovo di Ormea.
Chi rientra a casa può utilizzare i bus che portano a Ceva dove è possibile prendere il treno per Torino.

Lunedì 6 luglio: Ormea - Garessio  km 18
Ritrovo Ormea, via Teco 1 - ore 7,30
Cena e Pernotto: a Garessio a cura della Pro loco di Garessio (presso b & b del luogo.  
Costo indicativo cena 15 euro, pernotto  25 euro).
Chi rientra a casa può utilizzare i bus che portano a Ceva dove è possibile prendere il treno per Torino.

Martedì 7 luglio: Garessio - Priola - Bagnasco - Nucetto  km 20

Ritrovo Garessio, davanti al Comune, Piazza Carrara 131 - ore 7,30
Visita Museo Storico della Linea ferroviaria Ceva - Ormea e Museo Storico di Nucetto e dell’Alta Val Tanaro.
Cena a Nucetto: Costo indicativo 15 euro.
Pernotto: presso  B&B “La Caramellina” di Nucetto: 30 euro con colazione
Chi rientra a casa può utilizzare i bus che portano a Ceva dove è possibile prendere il treno per

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium