ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 31 luglio 2015, 17:25

Gemellaggio tra Trinità e Petralia: numerosi gli eventi per celebrarlo

Per celebrare il gemellaggio ci sono state una serie di manifestazioni e tributi

Gemellaggio tra Trinità e Petralia: numerosi gli eventi per celebrarlo

Le ferite lasciate dal secondo conflitto mondiale sono ancora fresche dopo 70 anni su tutto il territorio nazionale.

Per questo motivo Ernesta Zucco, sindaco di Trinità è Santo Inguaggiato, primo cittadino di Petralia Sottana (PA) hanno scelto di gemellare i comuni che rappresentano.

L'uomo in comune tra i due comuni è Calogero Bracco, cittadino di Petralia Sottana, che il 9 aprile 1945 fu torturato ed ucciso a Trinità dai nazifascisti senza rivelare il nome dei suoi compagni.

Le cerimonie si sono tenute in concomitanza con la commemorazione di un altro fatto terribile per Trinità, che il 23 luglio del 1944 fu data alle fiamme. Il bilancio di questo attacco fu drammatico: 96 abitazioni bruciate dopo un rastrellamento di tutto il paese, tutti i beni confiscati, un'intera comunità in ginocchio.

Per celebrare il gemellaggio ci sono state una serie di manifestazioni: il 22 luglio si è tenuto un concerto - tributo al cantautore Fabrizio De André; il 23 luglio i cittadini hanno potuto assistere al consiglio comunale aperto nel quale è stata adottata la delibera con la quale si definisce il gemellaggio con la cittadina siciliana e si stabilisce di celebrare ogni anno il 23 luglio per ricordare la brusatà; nel tardo pomeriggio 250 persone hanno partecipato al "Fitwalking e spasgiada ed la Brusatà" che è stata seguita dalla cena "un bucun sta le steile".

Agata Pagani

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium