DIANO ARENTINO. Sabato 21 e domenica 22 agosto Monsignor Emmanuel Milingo, noto esorcista con doti di guaritore tornerà, come già annunciato, in provincia di Imperia a dir Messa a Diano Borello, frazione di Diano Arentino.
Sabato 21 celebrerà le funzioni religiose nella Chiesa di San Michele alle 9 alle 17 e domenica 22, invece, alle 11 e alle 17. L’arcivescovo, originario dello Zambia e vescovo dell'arcidiocesi di Lusaka, riceverà inoltre i fedeli a partire dalle 10 e le visite saranno regolamentate in base all’orario di arrivo delle persone. Il diffondere nuovamente la “parola” di Emmanuel Milingo tra i fedeli del Ponente Ligure è stato espressamente autorizzato dal vescovo della diocesi di Albenga e Imperia, monsignor Mario Oliveri.
Vescovo dedito all'esorcismo, Monsignor Milingo è nato il 13 giugno 1930 a MnuKwa, distretto di Chinata (Zambia). I fatti di cronaca che lo hanno travolto per aver “tradito” la chiesa cattolica, risalgono al 27 maggio 2001. In quella data sposò Sung Ryen in una cerimonia con altre cinquantanove coppie aderenti a religioni differenti. L'eco mediatica fu talmente clamorosa che Milingo si ritrovò proiettato sulle prime pagine di tutti i giornali con gran sconcerto dei suoi innumerevoli seguaci sparsi per tutto il mondo e, soprattutto, del Vaticano che non esitò a dichiarare Milingo “ad un passo dalla scomunica”, ma tutto rientrò dopo un incontro a Castelgandolfo tra il prete africano, vescovo dell'arcidiocesi di Lusaka, ed il Papa.
Prima del suo momento di “crisi” e conseguente ripensamento, Milingo aveva celebrato messe di guarigione e liberazione a Cervo nella chiesa dei Corallini, che attiravano migliaia di fedeli da tutta Italia.












