/ 

Che tempo fa

| 03 ottobre 2007, 16:35

Occupazione: inaugurato a Fossano il nuovo polo integrato

Occupazione: inaugurato a Fossano il nuovo polo integrato

Nuovo punto di riferimento in materia di lavoro e previdenza, è stato inaugurato questa mattina a Fossano il nuovo polo integrato voluto dalla Provincia, che parteciperà con il suo Centro per l’impiego, dall'Inps, con il suo Punto Cliente ed dal Comune di Fossano, con lo sportello Informalavoro. L’accordo tra i tre enti è stato concluso con l’obiettivo di ridurre i costi di gestione, fornendo al contempo ai cittadini un servizio ampio ed efficiente grazie al quale svolgere tutte le pretiche inerenti occupazione e previdenza.

 

Con il Sindaco della città degli Acaja Francesco Balocco, ed il direttore regionale dell’Inps era presente anche il presidente della Provincia Raffaele Costa: “E’ un bell'esempio di collaborazione – ha detto – che risponde in modo adeguato alle esigenze di cittadini e imprese. Con il Comune di Fossano è attiva da tempo una convenzione per l’integrazione dello sportello Informalavoro, operazione che ha anticipato il processo di unificazione dei servizi per il lavoro che ora si completa con l’apertura di un punto cliente Inps”. In prospettiva, quest’ultimo potrebbe poi avviare un’interazione con il centro per l’impiego in base a quanto prevede la riforma, legando le politiche attive del lavoro, cioè gli interventi di ricollocazione a quelli passivi rappresentati da sussidi e cassa integrazione.

 

In questo ambito, i dati provenienti da Fossano rivelano segnali positivi sull’occupazione cittadina con 3mila e 639 procedure di assunzione completate nel primo trimestre 2007 corrispondenti al 17% del totale provinciale, con 1909 donne. Le persone avviate al lavoro sono state 3mila 283 di cui mille e 646 donne. Il 44% delle assunzioni sono state fatte nel terziario, il 42% nell’industria ed il 14% nell’agricoltura. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, l’incremento è stato del 30% (il 40% per le donne), dovuto in parte alla positiva congiuntura economica, in parte ai nuovio bblighi di comunicazione delle assunzioni, estesi dall’inizio dell’anno anche al pubblico impiego ed alle collaborazioni a progetto, in parte a fenomeni di emersione dal lavoro non regolare. Confermando la tendenza generale italiana, il 75% degli avviamenti al lavoro risulta però a tempo determinato. Al 30 giugno le persone in cerca di lavoro disponibili presso i centri per l'impiego di Savigliano e Fossano erano quasi mille e 700 dei quali il 69% donne. Il 21% del totale è rappresentato da extracomunitari, mentre nelle liste di mobilità, al 31 dicembre 2006, figuravano 194 iscritti, 10 in più rispetto all'anno precedente.

 

Nel Centro per l’impiego di Fossano, compreso lo sportello decentrato di Savigliano, lavornao 11 persone che si occupano di favorire l'incontro tra domanda ed offerta di lavoro organizzando tirocini ed attività formative. Tra i compiti del centro vi è anche la gestione di alcuni progetti di ricollocazione per lavoratori in mobilità o cassa integrazione impiegati in alcune aziende in crisi

come la Texilfibra o la FraVer. Dall’inizio del prossimo anno,

il Centro per l’impiego di Fossano–Savigliano sarà unificato

organizzativamente con quello di Saluzzo. Una razionalizzazione interna studiata per non modificare i servizi offerti nei due Centri, ma per ottimizzare le risorse ed offrire un migliore servizio alle persone ed alle imprese del territorio.

P. L.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium