Domani si rinnova a Dogliani l’appuntamento con 'Marenda Sinoira', la rassegna primaverile dei prodotti della Marenda che diventa cena e del cibo pronto della tradizione contadina piemontese. La manifestazione organizzata dal Comune di Dogliani, in collaborazione con la Bottega del Vino Dolcetto e Slow Food Dogliani e Carrù, offre, nelle vie e piazze della graziosa cittadina cara al Presidente Luigi Einaudi e famosa per il suo unico e fragrante vino Dolcetto, la rassegna delle tradizionali vivande pronte che trovano ospitalità nel menù della 'Marenda Sinoira Piemontese': le conserve, i salumi, i formaggi, il pane, i dolci, il miele e i prodotti dei Presidi Slow Food.
Contemporaneamente si svolge nella Bottega del Vino Dolcetto di Dogliani il '4° Festival del Salame Cotto', concorso riservato ai migliori produttori del tradizionale salume Piemontese. Il festival, diventato ormai un riferimento sia per i consumatori golosi che per gli artigiani produttori, è riservato agli Artigiani Salumieri Piemontesi e Liguri. Alla giornata finale di domani accedono i dodici migliori salami cotti selezionati nei giorni precedenti dalla commissione di esperti nominata da Slow Food. Tra questi, la giuria ufficiale composta da giornalisti, gastronomi ed esperti dell’Associazione Slow Food sceglie i migliori tre. Successivamente la Giuria dei Piccoli Gourmets, formata da alunni delle classi quarta e quinta delle Scuole Elementari Doglianesi, assegna, dopo attenta valutazione, i primi tre posti.
L’intenso programma della giornata prevede: nelle varie Piazze di Dogliani, per tutto il giorno, il Mercato delle tradizionali Vivande della Marenda Sinoira Piemontese con le bancarelle allestite direttamente dagli artigiani produttori di salumi, formaggi, conserve, pane, dolci e dai Presidi Slow Food Piemontesi. Per garantire al pubblico la qualità e la professionalità degli espositori la partecipazione è riservata ai produttori selezionati dalle migliori guide o segnalati dai Fiduciari Slow Food del Piemonte. All’interno di ogni piazzetta è allestito uno spazio attrezzato per merende, in cui i visitatori possono liberamente gustare i prodotti proposti dalle bancarelle. Nei giardini del Palazzo Comunale si tiene 'Pani, Salumi e Dogliani', golosi panini con i pani dei forni a legna delle Langhe, il Salame Cotto Piemontese vincitore del Festival 2007, la Soppressata Toscana, la Testa in cassetta di Gavi, accompagnati dal Dolcetto di Dogliani dei produttori della Bottega del Vino.
Nella Bottega del Vino dalle 10 le fasi finali del '4° Festival del salame cotto' con la degustazione da parte della Giuria Ufficiale dei 12 salami ammessi alla finale, la scelta dei tre migliori e la degustazione con valutazione della Giuria dei Piccoli Gourmets. Al pomeriggio, alle 16, l’Elogio del Salame Cotto da parte della Giuria Ufficiale, la consegna degli Attestati di Eccellenza ai migliori Salumieri dell’anno, la Consegna del Premio Speciale 'Dogliani d.o.c.g.' assegnato da Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta al Maestro Salumiere a riposo che nel corso della sua attività ha saputo esprimere al meglio i concetti di 'Buono, Pulito e Giusto', la Proclamazione e premiazione dei Maestri Salumieri classificati ai primi tre posti. Al Primo classificato saranno assegnate in premio 60 bottiglie di Dolcetto di Dogliani, al secondo classificato 36 bottiglie, al terzo classificato 24 bottiglie. Seguirà, nei giardini del Palazzo Comunale, la degustazione libera dei dodici migliori salami cotti del festival 2008, presenti i Produttori. In Piazza Carlo Alberto dalle 11 'Aperitivo e Raviolata della Cucina delle Langhe' con ravioli con ripieno a base di salame cotto, in collaborazione con Caffè Corte, Macelleria Taricco, Manera calzature, Merceria Emiliana, Nadia fiori, Oreficeria Violino e Profumeria e alle 16 concerto dei Lou Serpent con musica e balli dal folklore occitano. I Lou Serpent arrivano dalle valli occitane nel nordovest italiano, la loro musica è qualcosa di apparentemente diffuso nel cuneese, ma in realtà in via di estinzione. E’ musica occitana, calda e ballabile, che si porta con sè cultura, lingua e leggende. Ognuno dei Lou Serpent ha qualcosa da raccontare. Lo raccontano insieme sul palco, cercando di divertirsi, suonando come da nove anni sanno fare.
Il gruppo nasce, infatti, nel 1999 da un idea di Marco Imberti (basso e chitarra), Donato Barolo (chitarra) e Danilo Giuliano (batteria) forti di una buona esperienza Rock, col desiderio di formare un gruppo di musica occitana reinterpretato in chiave moderna. Di fronte a questo solido trio ritmico si affiancano sul palco flauti, organetti, ghironde, violini e cantanti. Nel 2005 entra la cantante Adriana Gazzera che consolida il gruppo insieme all'organettista Fausto Chiapello entrato nel 2003. Attualmente il batterista originario è stato sostituito dal percussionista Silvio Ceirano.
Informazioni e prenotazioni: tel-fax 0173.70210 - e.mail: turismo@comune.dogliani.cn.it - www.comune.dogliani.cn.it















