Venerdì 7 maggio, dalle 9 alle 13, nel Salone d’onore del Comune di Cuneo si parlerà di 'La Cessione di Nizza e Savoia alla Francia. Riflessioni a 150 anni (1860-2010). Il 24 marzo 1860 il Trattato di Torino sancì l'annessione della Contea di Nizza e della Savoia alla Francia, in seguito agli accordi di Plombières (luglio 1858) tra il primo ministro del Regno di Sardegna Cavour e l'imperatore francese Napoleone III. La cessione della Savoia e di Nizza era stata pattuita in cambio dell'appoggio francese alla politica di unificazione italiana condotta dalla monarchia sabauda e agli eventi della Seconda guerra d'indipendenza, durante la quale le truppe franco-piemontesi inflissero pesanti sconfitte all'esercito austriaco a Magenta e Solferino, tanto da obbligare l’Austria a chiedere l’armistizio di Villafranca e a cedere la Lombardia alla Francia, che la girò al Regno di Sardegna, il quale in compenso diede la Savoia e Nizza a Napoleone III, come precedentemente promesso. Con il Trattato di Torino il Piemonte acconsentiva alla cessione degli antichi territori sabaudi, da confermare mediante plebiscito. Lo svolgimento delle votazioni diede l’esito preparato sui segreti tavoli diplomatici franco-piemontesi e da più parti si gridò all’irregolare svolgimento delle votazioni, che diedero un risultato totalmente favorevole all’annessione in modo estremamente uniforme con una percentuale di oltre il 99%.
Cuneo da secoli aveva stretti rapporti con l’oltralpe e con Nizza in particolare e questo cambiamento di confini ebbe un impatto enorme sull’opinione pubblica. A 150 anni da questo evento L’Unitre Piemonte sezione di Cuneo e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cuneo hanno programmato un convegno pubblico per riflettere sulla ricaduta che questo evento ebbe sulla popolazione cuneese, attraverso diversi punti di vista sia da parte italiana e sia da parte francese.
Il Convegno si svolgerà con il seguente programma:
in apertura i saluti del Sindaco Alberto Valmaggia e del Coordinatore Regionale Unitre Gianfranco Billotti, quindi la presentazione dell’Assessore alla Cultura Alessandro Spedale, moderatore del convegno.
Seguiranno gli interventi di:
Gustavo Mola di Nomaglio 'Friedrich Engels e Clemente Solaro della Margarita di fronte alla cessione. Elementi di convergenza partendo dagli antipodi';
Hervé Barelli '1860, les Niçois entre trois identités';
Piero Gondolo della Riva 'L'annessione di Nizza alla Francia attraverso la stampa francese';
Stefania Chiavero 'La cessione di Nizza alla Francia attraverso la stampa cuneese';
Walter Cesana 'Cultura, istruzione e scuola a Cuneo e nelle Alpi Marittime al momento della cessione di Nizza';
Claudia Camilla 'Società di mutuo soccorso in Italia e in Francia alla metà dell’Ottocento';
Roberto Albanese 'Trasformazioni urbanistiche ottocentesche ed espansione della città di Cuneo attraverso le proposte di imprenditori nizzardi';
Gianni Vercellotti 'Turismo, viaggiatori e scambi economico-commerciali tra Cuneo e Nizza all’epoca dell’Unità d’Italia'.















