È ripartita ufficialmente l’attività della piscina comunale di Mondovì. Dopo la tradizionale chiusura estiva, quest’anno “prolungata” per il cambio di gestione avvenuto tra luglio e agosto, lunedì 4 ottobre l’impianto ha ufficialmente riaperto i battenti con la gestione dell’Ente Sportivo Libertas Nuoto Torino, che gestisce già, in Piemonte, altri prestigiosi impianti: Piscina Pellerina e Piscina Vigone nel Torinese, oltre al Lido di Suna di Verbania. La riapertura della piscina monregalese è un evento molto atteso in città e nel circondario, tant’è vero che nei giorni scorsi (in cui è stata aperta la segreteria) e nel primo giorno del nuovo esercizio sono stati molti i passaggi in corso Europa e le telefonate per iscrizioni ed informazioni.
"Proponiamo la parte di acquaticità per i bimbi da 5 mesi a tre anni – ha detto Gianni Alberti, vice-presidente della Libertas Nuoto Torino –, acquaticità più avviamento al nuoto per quelli da 3 a 6 anni, tutti i corsi di nuoto ad ogni livello da sei anni in sui, e quando arriverà l’attrezzatura anche aquagym e idrobike, oltre ovviamente alla possibilità del nuoto libero". Il settore agonistico monregalese invece continuerà ad essere seguito dalla società locale della Libertas Mondovì, mentre l’ente gestore dell’impianto si occuperà della propria divisione agonistica a Torino. I nuovi gestori dispongono di un proprio servizio di trasporto, per cui è possibile che in futuro si concretizzi una sinergia più stretta con gli Istituti scolastici del Monregalese per il nuoto come attività integrativa scolastica.
"Oggi restituiamo ai monregalesi la loro piscina – ha detto il sindaco Stefano Viglione –. In tempi brevissimi viene riattivato il servizio nonostante il cambio gestione. Una struttura da sempre molto apprezzata, come dimostra il numero dei fruitori cresciuto negli anni. Ora ci aspettiamo un servizio di alta qualità a favore dei nostri concittadini". "Rivolgiamo alla Libertas Nuoto Torino i migliori auguri di buon lavoro – aggiunge l’assessore allo Sport Luciano D’Agostino – e rivolgiamo una sola raccomandazione: che la qualità del servizio a favore degli utenti sia sempre di primissimo valore. Importante poi la sinergia con le scuole: a questo proposito, non possiamo che salutare con soddisfazione il nuovo servizio di trasporto che la Libertas metterà a disposizione degli istituti scolastici. A suo modo una bella rivoluzione".
GLI ORARI Da ottobre a maggio: lunedì e giovedì dalle 8 alle 16,30; dalle 19,10 alle 21. Martedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 16,30; dalle 19,10 alle 22. Sabato dalle 9 alle 19. Domenica e festivi dalle 10 alle 18. Giugno e luglio: lunedì e giovedì dalle 8 alle 21. Martedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 22. Sabato dalle 9 alle 19. Domenica e festivi dalle 10 alle 18.
COSTI Ingresso intero mattino (8-12) 5,50 euro. Ingresso intero pomeriggio (12-22) 6,50 euro. Ingresso ridotto (bambini 3-12 anni) 5 euro. Ingresso gratuito: bambini sotto i 3 anni, adulti over 70 anni, diversamente abili. Domenica e festivo 5 euro. 12 ingressi intero mattino (8-12) 55 euro; 12 ingressi intero pomeriggio (12-22) euro 65; 12 ingressi ridotti 45 euro.














