Durante l’ultimo consiglio comunale i gruppi di minoranza hanno chiesto all’attuale giunta di impegnarsi di più per rilanciare l’economia e il commercio braidese che a loro dire avrebbe patito più delle altre città questa crisi economica mondiale. Adesso, lavorando in quell’ottica, dal capogruppo di Bra Domani, Davide Tripodi, arriva un’idea che potrebbe avere ottimi risvolti.
“Per il momento si tratta solo di un’idea – spiega il consigliere Tripodi – ma che porterò sicuramente in discussione al prossimo consiglio comunale. Tra i problemi del centro vi sono i parcheggi, pochi e strutturati in maniera tale da indirizzare il cliente verso altre zone cittadine, come i centri commerciali. Se però il negoziante offrisse al cliente che acquista presso la sua attività dei biglietti gratta e sosta, in maniera da farlo parcheggiare gratuitamente – conclude il consigliere – potrebbe ovviare almeno in parte al problema e dare anche un impulso al commercio del centro”. L’idea circolata fra i negozianti e gli addetti ai lavori ha subito riscontrato risposte positive come confermano il direttore dell’Ascom braidese, Dottor Luigi Barbero e la presidente del consorzio La Zizzola Luciana Bonetto.
“Già in passato avevamo proposto l’idea – commenta Barbero – e il consorzio "La Zizzola" aveva aderito riscontrando buoni risultati. La crisi economica però ha radici profondissime, ha colpito nella stessa maniera il nostro territorio e quello dei paesi vicini, senza risparmiare nessuno e richiederà notevoli sforzi per superarla. Comunque l’idea proposta rimane ottima e noi saremo sempre pronti a valutare soluzioni come questa - conclude – soprattutto se possono dare nuovo impulso all’economia locale”. Della stessa idea il presidente del consorzio La Zizzola. “In passato avevamo già messo in atto questa soluzione – spiega Luciana Bonetto – ottenendo anche buoni riscontri. Siamo certamente favorevoli all’idea e magari trovando un accordo si potrebbe regalare ai nostri clienti il Neos Park, sistema elettronico di pagamento del parcheggio che funziona a Bra e in altre città del territorio. Non penso che la crisi si possa risolvere col parcheggio gratuito – conclude la presidente – perchè il problema principale è la mancanza di soldi alle famiglie, ma tale soluzione potrebbe dare un po’ di respiro al commercio cittadino”.
Favorevole anche l’amministrazione comunale, come confermano le prime indiscrezioni rilasciate dall’assessore al commercio Massimo Borrelli. “Siamo sicuramente aperti a valutare tutte le idee e proposte che possono dare nuova linfa al commercio braidese – dichiara – ma bisogna valutare sempre tutto nei minimi dettagli, in maniera da prendere le decisioni più vantaggiose per tutti”.











