/ Monregalese

Che tempo fa

Monregalese | 28 febbraio 2011, 08:59

Il Segretario Generale Luigi Allena ha parlato della Pontificia Università Gregoriana al Rotary di Mondovì

Il Segretario Generale Luigi Allena ha parlato della Pontificia Università Gregoriana al Rotary di Mondovì

Il Rotary Club di Mondovì ha ospitato, presso il Ristorante La Borsarella, quale relatore della serata, il monregalese Luigi Allena che attualmente ricopre il prestigioso incarico di Segretario Generale della Pontificia Università Gregoriana. Luigi Allena ha iniziato la sua attività professionale nel 1978 presso gli Uffici Amministrativi della Filea S.p.A. di Mondovì. Negli anni successivi è stato Responsabile della Filiale di Roma della Filea Leasing dal 1984 al 1997. Dopo un breve periodo trascorso a Mondovì, entra nel 2001 a far parte della struttura organizzativa della Pontificia Università Gregoriana, ricoprendo dapprima l’incarico di Economo e dal 2005 quale Ufficiale Maggiore nel ruolo di Segretario Generale.

La Pontificia Università Gregoriana è stata fondata nel 1551 da Sant'Ignazio ed è la più antica delle 18 Università Pontificie presenti a Roma. Presso l’Ateneo, che fa parte della Congregazione dei Gesuiti, insegnano 130 Docenti di altissima Eccellenza Accademica e la Comunità universitaria è costituita da 3.000 studenti provenienti da 150 Paesi di tutto il mondo. Uno dei punti di forza della Gregoriana è la sua Biblioteca che conta 900.000 volumi, 400 sedute per la lettura e 70.000 volumi a disposizione di tutti i visitatori. Le Facoltà di maggior prestigio della Pontificia Università Gregoriana sono quelle di: Teologia, Storia Ecclesiastica, Diritto Canonico, Beni Culturali, Missiologia e Scienze Sociali.

Dal 2002 è stato eretto l’Istituto di Studi Interdisciplinari su Religioni e Culture (ISIRC), per la formazione al dialogo interreligioso e interculturale. Nel novembre del 2006 Luigi Allena ha incontrato il Pontefice Benedetto XVI quale rappresentante del personale dell’Università Gregoriana. In conclusione il relatore ha ricordato ai presenti che due monregalesi hanno frequentato la Pontificia Università Gregoriana e sono Don Saverio Bertolino e Mattia Lusetti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Aprile 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium