Il secondo appuntamento della 34ª stagione di Musica da Camera è con l’esordio di due chitarristi preparati dall’Istituto Musicale di Alba e diplomati al Conservatorio di Alessandria: Silvia Masoero e Francesco Colla. Il programma del concerto di domenica 13 marzo, alle 11.15, nel Coro della Maddalena di Alba prevede brani di Villa-Lobos, Tansman, Puccini e Giuliani.
Silvia si è esibita all'interno delle rassegne chitarristiche “Intorno alla chitarra” e “Sixways”, aprendo i concerti di artisti quali Giulio Tampalini, il duo Caputo-Pompilio, Claudio Farinone, Juan Falù. Nel 2010 ha partecipato al concorso di interpretazione musicale “Premio Lodovico Rocca”, classificandosi al terzo posto. Francesco ha partecipato a numerosi seminari e masterclass con maestri quali Giulio Tampalini e Marcello Rivelli. I suoi interessi sono rivolti anche alla musica moderna e jazz; in questo campo si è perfezionato con Francis Coletta, Pino Russo, Marco Soria, Gianluca Colombo, Sheryl Bailey.
I concerti della 34ª stagione di Musica da Camera offrono un importante spaccato sulla storia degli strumenti usati in origine soltanto come basso continuo: organo, pianoforte, chitarra. Il grande ventaglio temporale della rassegna – i compositori in programma vanno dal 1670 ad oggi – aiuta a capire la loro evoluzione nel corso dei secoli e il cambiamento di prospettiva di cui sono stati protagonisti.
“La stagione di musica da camera è da tempo occasione importante di arricchimento di una cultura musicale che la presenza attiva del civico Istituto musicale ha permesso di costruire e consolidare in città – commentano il Sindaco di Alba Maurizio Marello e l’Assessore alla Cultura Antonio Degiacomi -. Anche questa XXXIV edizione presenta un programma in cui insegnanti ed allievi diplomati dell’Istituto si alternano ad artisti già noti al pubblico del territorio per offrire un intrattenimento musicale piacevole e di qualità. Rappresenta una novità il concerto frutto di un accordo di collaborazione con l’Istituto musicale “A. Vivaldi” di Busca. Segno di una volontà di apertura al confronto con altre realtà, in questo momento di ridisegno dell’intero quadro dell’istruzione musicale nel nostro paese. Chi vorrà essere presente ai concerti della stagione potrà rendersi conto della validità del servizio reso dal civico Istituto musicale. Un servizio che l’Amministrazione intende preservare e rafforzare”.
I prossimi appuntamenti
Sabato 19 marzo – ore 21
Santuario della Natività di Maria SS - Mussotto d’Alba
A corde pizzicate
Ignazio Viola chitarra
Valter Protto clavicembalo
Giovedì 24 marzo – ore 21
Chiesa di San Giuseppe – Alba
Il Novecento romantico
Lorenzo Squarotti violoncello
Elena Cortese pianoforte
Domenica 3 aprile – ore 17
Auditorium Fondazione Bottari Lattes - Monforte d’Alba
Marco Lasagna clarinetto
Marco Demaria violoncello
Alessandro Mercando pianoforte
Giovedì 14 aprile – ore 21
Auditorium Fondazione Ferrero - Alba
EG2 in concerto - In equilibrio su un sogno
Antonio Ferrara pianoforte
Fabio Rosso batteria
Per informazioni: Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca” di Alba 0173 292477 istitutomusicale@comune.alba.cn.it.







!["Vi auguro di ricaricare le batterie e ricominciare il nuovo anno con passione e rinnovato vigore" [VIDEO] "Vi auguro di ricaricare le batterie e ricominciare il nuovo anno con passione e rinnovato vigore" [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2025/12/mariano_savastano_prefetto_risultato.jpg)


