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Curiosità | 12 marzo 2011, 14:00

Il noto stilista e designer cuneese Alviero Martini domani compirà 61 anni

Teatro, cinema, moda: il suo estro creativo si è sviluppato a 360 gradi. Ha rivoluzionato il modo di concepire il viaggio: indossandolo

La copertina del suo libro

La copertina del suo libro

Uno dei cittadini più illustri e famosi della provincia Granda domani spegnerà la sua sessantunesima candelina: stiamo parlando di Alviero Martini, famosissimo in tutto il mondo per aver creato le borse con la carta geografica. Creativo a tutto tondo, Martini nasce il 13 marzo del 1950 in provincia di Cuneo, da una famiglia di agricoltori molto unita. Inizia a lavorare all'età di quattordici anni come garzone di bottega, per contribuire all'economia familiare e permettersi di frequentare il liceo artistico serale.

Diverse sono le esperienze lavorative che contribuiscono alla formazione professionale e alla crescita personale del giovane Alviero, che già possiede conoscenze di sartoria, recitazione e arti grafiche: lavora come costumista, attore, allestitore, vetrinista e art director per cataloghi e fiere di arredamento.

Nel 1970 si avvicina al teatro e fonda la compagnia Cuneo Teatro, studiando allo Stabile di Torino. Inizia a viaggiare e si trasferisce a Roma, dove cinque anni dopo intraprende la carriera artistica debuttando al fianco niente meno che di Vittorio Gassman nell'"Affabulazione" e poi di Gino Bramieri nel "Felici e Contenti". La sua sembra una carriera attoriale inarrestabile: calca le scene teatrali, lavora nel doppiaggio, radio e cinema. Fino al 1980, quando cambia strada e inizia a dirigere un noto salone di arredo nella capitale, perfezionando la sua tecnica nel disegno, applicato ai materiali più disparati come tessuti, carta e accessori.

Nel 1987 è impegnato nella ristrutturazione dell'ambasciata del Brasile, a Mosca, quando arriva l'illuminazione e la geophilosophy di Alviero Martini inizia a prendere corpo: per l'allestimento di una vetrina di una sua amica, Alviero ritaglia e incolla su una vecchia valigia una carta geografica trovata a Mosca, dando vita così all'idea che inseguiva da tempo, alimentata dai racconti di viaggio e cultura del suo vicino di casa d'infanzia, il Conte Caisotti di Chiusano.

L'oggetto di arredo-design è da subito richiestissimo dalle clienti, tanto da divenire un prototipo per la linea Alviero Martini 1^ Classe. Nel '90 apre con successo a New York il primo showroom del brand, poi è la volta di Saint-Tropez, Honolulu, Hong Kong, Singapore, Taiwan, Sydney e Milano, con la boutique di via Montenapoleone.  Il successo di 1° Classe supera qualsiasi aspettativa e il marchio si impone anche nel pret-a-porter, presentando nel '95 la prima collezione a Milanocollezioni donna.

Ad oggi la solida azienda milanese produce accessori e abiti dallo stile sobrio ed inconfondibile, sempre di moda e al tempo stesso al di sopra delle mode, che da sempre interpretano la matrice culturale della produzione Made in Italy. Si distingue per i suoi prodotti esclusivi dalle stampe inconfondibili a cartina geografica ed è inoltre simbolo di qualità, fantasia, ricerca dell’eccellenza nei materiali e nella cura del dettaglio. Martini è impegnato anche nel sociale e Richard Gere lo sceglie per promuovere la causa umanitaria in Tibet, mentre nel '97 la commissione ONU lo sceglie per disegnare un abito per la pace, proclamandolo stilista dell'anno con il premio "Time for Peace" per lo slogan "lo stile non ha confini".

Nel 2005 Alviero Martini esce dall'azienda che aveva fondato, per tornare a proporre le sue creazioni moda nel 2008. Nle 2007 presenta un libro autobiografico Un sogno, il mondo in valigia, dove racconta la storia della sua realizzazione, fra i ricordi di famiglia ed i personaggi più famosi del jet set. Con la linea First Class, caratterizzata da un motivo che riproduce carte geografiche, ha raggiunto una fama internazionale rivoluzionando il modo di concepire il viaggio: indossandolo. 

A lui e alla sua geniale creatività gli auguri di buon compleanno da parte di Targatocn.it

 

r.g.

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