La Confcommercio di Mondovì ha recentemente appoggiato e sostenuto un progetto realizzato dalla Scuola Primaria "Trigari" di Mondovì (1° Circolo) che ha visto protagonisti gli alunni delle classi 4° e 5°, coordinati dall’insegnante Carlotta Fabbris in qualità di referente per l’Offerta Formativa del 1° circolo di Mondovì e con la partecipazione del Professor Giovanni Arusa in qualità di esperto esterno. Nato dall’esigenza di promuovere il gioco come veicolo per avvicinarsi e conoscere meglio gli altri, il progetto intitolato "Costruiamo il nostro gioco", si è posto come obiettivi e finalità quelli di offrire agli alunni la possibilità di riacquistare quelle abilità pratiche necessarie allo sviluppo armonioso della personalità e delle facoltà cognitive e quelle abilità progettuali per ottenere, con le risorse a disposizione, un risultato nell’ambito dei linguaggi globali.
La metodologia operativa ha previsto il lavoro in piccoli gruppi ai quali è stato fornito il materiale "povero" come legno, stoffa, filo, spago e cartoncino per la progettazione e costruzione manuale di un oggetto-giocattolo: il flipper in legno (classi 5°) e la pallacorda (classi 4°). Questo gioco ha origini antiche e viene praticato in Francia dalla metà del ‘700, inizialmente dai Re e dall’aristocrazia, successivamente dall’intera popolazione. Considerato l’antenato della palla-tamburello e del tennis, la pallacorda è un gioco di movimento ideale per sviluppare le capacità motorie dei più piccoli e consolidare le abilità motorie dei più grandi.
La Confcommercio di Mondovì ha positivamente accolto la richiesta della Scuola Primaria "Trigari" di Mondovì, nella persona della Signora Carlotta Fabbris, a diventare soggetto sostenitore di questo progetto in quanto rivolto ai bambini, da sempre al centro delle attenzioni dell’Associazione in quanto futuri clienti ma anche e soprattutto futuri cittadini della città. Gli elaborati realizzati dagli alunni delle classi 4° sono esposti nel centro storico di Mondovì Breo presso i principali negozi che trattano articoli per bambini quali intimo, abbigliamento, giocattoli, cartolerie, … e lo resteranno fino alla fine del mese di aprile.
Nelle vetrine, a corredo della pallacorda, ci sono i cartelloni, anch’essi realizzati manualmente dai bambini, che illustrano le origini di tale gioco. Gli alunni delle classi 5° sono, attualmente, ancora al lavoro per realizzare i loro flipper in legno. La Confcommercio-As.Com. Monregalese coglie l’occasione per porgere gli Auguri di Buona Pasqua a tutti i bambini e alle loro famiglie (c.s.)












