/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 08 giugno 2011, 11:30

Sfilata di abiti antichi e moderni al Castello Tapparelli D'azeglio di Lagnasco

Gli ospiti verranno accolti nel giardino e condotti da un percorso luminoso all’interno dell’edificio

Il castello di Lagnasco

Il castello di Lagnasco

Il 10 giugno, a partire dalle ore 20.30, nel suggestivo scenario del castello Tapparelli – D’Azeglio di Lagnasco le Scuole Tecniche San Carlo del Piemonte offriranno ad amici e simpatizzanti una serata unica, durante cui saranno fatti sfilare abiti antichi e moderni realizzati dagli allievi dei corsi di moda. Gli ospiti verranno accolti nel giardino del castello e condotti da un percorso luminoso all’interno dell’edificio dove potranno visitare l’esposizione dei manufatti realizzati nei diversi corsi, accompagnati dai relativi progetti e da immagini della vita scolastica. Sicuramente le belle sale affrescate e ricche di storia dell’edificio contribuiranno a rendere piacevole la visita.

Il momento clou della serata si svolgerà nel salone d’onore al primo piano, dove la passerella appositamente predisposta e illuminata accoglierà le indossatrici. I capi di abbigliamento fatti sfilare saranno di diverso tipo: si potranno ammirare gli abiti storici della collezione Ilda Bianciotto attualmente di proprietà delle Scuole Tecniche San Carlo, i costumi dell’Associazione Ordo Temporis di Alessandria utilizzati durante parate e  rievocazioni storiche e i capi di abbigliamento appositamente creati dagli allievi dei corsi di moda.

Il trucco delle modelle sarà curato dagli studenti delle Scuole Tecniche San Carlo di Torino iscritti hai corsi di estetica, mentre per le acconciature ci si avvarrà della collaborazione della sede di Cuneo dell’agenzia formativa Afp di Dronero, specializzata nella formazione del personale del settore estetico. La serata sarà allietata da un rinfresco allestito con prodotti tipici del territorio dal ristorante d’Andrea. L’evento sarà presentato da Andrea Caponnetto, speaker radiofonico di TRS e giornalista della Gazzetta di Saluzzo.

All’organizzazione dell’evento parteciperanno gli allievi, che sotto la guida dei docenti penseranno a come abbellire le sale, a quali manufatti esporre, a come accogliere gli ospiti, a quali abiti proporre e a come articolare la sfilata e l’uscita delle modelle. In alcuni casi il risultato di questo lavoro sarà portato come esperienza all’esame finale, dove in sede di colloquio sarà possibile esporre le difficoltà incontrate e le soluzioni trovate.

Per le Scuole Tecniche San Carlo, da sempre attente alla qualità della didattica e ai diversi modi di trasmettere professionalità, l’evento riveste un’importante occasione per mostrare il lavoro svolto e i risultati ottenuti. L’ingresso è gratuito.
Per informazioni: www.scuolesancarlo.org (c.s.)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium