/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 24 giugno 2011, 16:10

Altro taglio del nastro per Gianna Gancia: a Caramagna Piemonte inaugurate due rotonde

E' stata anche l'occasione per fare il punto con il sindaco Mario Riu dei problemi di traffico pesante nel centro del paese

Il taglio del nastro alla rotonda del Lago dei Salici

Il taglio del nastro alla rotonda del Lago dei Salici

Due nuove rotonde sono state inaugurate stamattina a Caramagna Piemonte, lungo la strada Reale all’ingresso sud dell’abitato. La prima è situata nelle vicinanze del ristorante “Lago dei Salici” ed è addobbata con una coppia di sposi che brinda, due portali, un salice. La seconda  contiene carretti e cavalli storicamente utilizzati per la raccolta del latte dalle Fattorie Osella: entrambe sono realizzate in materiale cor-ten, un acciaio molto particolare. Al taglio del nastro ha preso parte anche il presidente della Provincia, Gianna Gancia, che prima aveva partecipato ad un incontro in municipio con gli amministratori per affrontare i problemi della viabilità locale. Presenti anche il consigliere regionale Federico Gregorio, l’ex sindaco di Caramagna, Andrea Brunetto, l’imprenditore Dario Osella e Domenico Pautassi e Giovanni Riggio, titolari del “Lago dei Salici”.

“E’ stato un incontro proficuo – ha detto il presidente Gancia – perchè oltre ad inaugurare i due manufatti, abbiamo affrontato i problemi più urgenti della viabilità della zona, tra cui la circonvallazione per Sommariva Bosco, ma anche della sicurezza della strada Reale e in particolare dell’incrocio con la frazione Maniga. Ho apprezzato la presenza di numerosi amministratori locali, tra cui l’ex sindaco Brunetto, a testimonianza del desiderio corale di risolvere tali problemi, e degli imprenditori privati che hanno collaborato all’ellestimento delle rotonde. Sono segnali forti di un legame al territorio”.

Numerosi gli argomenti affrontati durante l’incontro in municipio. In seguito alla chiusura del traffico ai mezzi pesanti nella città di Carmagnola di alcuni anni fa,  gli autocarri hanno deviato il loro percorso sulle frazioni di Caramagna. La nuova tangenziale di Sommariva Bosco ha migliorato un po’ la situazione, ma, in base all’accordo tra Provincia e  Comune di Carmagnola, il Comune di Caramagna vorrebbe sistemare alcuni divieti di transito sulle sue strade da quando si sono avviati i cantieri della nuova bretella per Carmagnola. La Provincia si è impegnata a contattare la nuova Amministrazione di Carmagnola per far rispettare quell’impegno.

“Abbiamo parlato anche della circonvallazione di Caramagna in direzione Racconigi-Sommariva, già progettata dalla Provincia – ha aggiunto Riu -, a cui lo scorso anno abbiamo richiesto che fosse avviato un primo lotto, dalla nostra strada di Carmagnola alla provinciale per Sommariva Bosco. Come Comune abbiamo messo a disposizione un mutuo di 500 mila euro come nostro contributo a tale realizzazione, che auspichiamo si possa avviare tra le priorità”.“Le disponibilità finanziarie – ha concluso Gancia -  sono limitate, ma la Provincia si impegnerà, per quanto possibile, ad investire su questa importante infrastruttura”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium