Lunedì 5 settembre sarà aperto il cantiere per i lavori di costruzione della nuova Piazza della Costituzione, a Cuneo, portando a realizzazione il progetto vincitore del concorso di idee per il quale erano state presentate 48 proposte.
"Con questo intervento – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Giancarlo Boselli – si porta a compimento un progetto per una parte importante della città, in quella che era stata l’area del cantiere della Est – Ovest. Il passo successivo adesso dovrà essere la realizzazione del parco in piazza d’Armi". L’intervento riguarda la sistemazione di una superficie complessiva pari a circa 7.250 mq. attraverso un assieme sistematico di opere. In particolare si prevede:
1) LA PIAZZA La piazza vera e propria, si estende, con sviluppo pressoché orizzontale per oltre 5.400 mq., di cui 1.100 coperti dalle pensiline-portici, fra la via Einaudi, corso Nizza, corso Gramsci e il parcheggio a nord-ovest. Sarà realizzata in masselli autobloccanti di diversa coloritura e pezzatura.
2) LE PENSILINE Collocate parallelamente a via Einaudi e a corso Nizza, saranno realizzate in cemento armato gettato in opera e solai prefabbricati.
3) L’EDIFICIO BAR – EDICOLA/PUNTO INFORMAZIONI Al riparo della pensilina lungo via Einaudi sorge il duplice corpo edilizio del bar e dell’edicola/punto informazioni, saldati dalla terrazza panoramica soprastante.
4) PISTA CICLABILE E RICONFIGURAZIONE DEI PERCORSI PEDONALI Prosecuzione della pista ciclabile già esistente su corso Gramsci fino all’incrocio via Einaudi - Corso Nizza, e rimodulazione dei percorsi pedonali esistenti integrandoli al sistema di opere di nuova realizzazione.
5) LA FONTANA Sarà del tipo a pavimento, con tre zampilli centrali, dodici zampilli laterali e illuminazione scenica.
6) IL VERDE Tutte le superfici rimanenti e non pavimentate, saranno sistemate a verde come aiuole ovvero a prato.
7) L’ILLUMINAZIONE Con diverse soluzioni per rispondere ad esigenze funzionali per l’illuminazione principale dei portici, alle esigenze espressive, tese a valorizzare gli elementi architettonici e di arredo, e alla illuminazione dell’invaso in occasione di manifestazioni.
8) IMPIANTO ELETTRICO Sono previsti: un impianto elettrico per l’illuminazione della piazza un impianto elettrico per il funzionamento della fontana due impianti elettrici interni al bar e all’edicola un impianto di alimentazione elettrica temporanea da utilizzare nel caso di eventi e manifestazioni
Il progetto ammonta a 1.350.000 euro comprensivo di iva e somme a disposizione dell’Amministrazione. Il Base d’asta dei lavori era di 1.044.462,01 euro. Vincitrice della gara è risultata l’Impresa A.L.P.E. Costruzioni di Bernezzo, con un ribasso del 47,32% per un importo affidato pari a 644.504,03 euro












