/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 02 settembre 2011, 16:56

Ufficiale: Cuneo avrà il Memoriale presso la stazione ferroviaria di Borgo Gesso

Claudio Sacchetto: “Più volte ho sollecitato personalmente le sedi competenti a Roma: grazie all’interessamento del Sottosegretario Michelino Davico abbiamo ottenuto la necessaria autorizzazione”

A gennaio la conferenza stampa di presentazione del progetto

A gennaio la conferenza stampa di presentazione del progetto

La notizia è ufficiale: i locali dell’ex stazione ferroviaria di Cuneo Gesso saranno destinati ad accogliere il Memoriale degli Alpini. Da tempo si parla di concedere la struttura al Comitato per il Memoriale, la disponibilità era stata concessa, ma mancava l’ultima autorizzazione indispensabile da parte delle Ferrovie dello Stato per poter avviare definitivamente il progetto. La situazione è stata inutilmente sottolineata in più di un’occasione in sede di Consiglio comunale a Cuneo, in attesa che giungesse la concessione da parte degli organi competenti.

In questi mesi l’Assessore Regionale all’Agricoltura e Consigliere comunale gruppo Lega Nord Claudio Sacchetto si è interessato personalmente alla questione, procedendo a sollecitare in più occasioni la prosecuzione dell’iter direttamente a Roma: grazie alla preziosa collaborazione del Sottosegretario all’Interno Michelino Davico, la concessione al Comune di Cuneo è giunta mediante lettera: da parte delle Ferrovie dello Stato è stata autorizzata la cessione dell’ex stazione ferroviaria di Cuneo Gesso per 5 anni in comodato d’uso gratuito. Può dunque partire finalmente il progetto per la realizzazione di una mostra permanente che ricordi e onori quegli Alpini che oltre 65 anni fa partirono proprio da quella stazione per raggiungere il fronte russo.  

L'Assessore Regionale all’Agricoltura, Consigliere comunale Cuneo gruppo Lega Nord Claudio Sacchetto: “Da qualche mese a questa parte ho contattato più volte le sedi opportune di Roma affinché l’iter potesse sbloccarsi: il Comune aveva ricevuto un parere di disponibilità, ma l’autorizzazione ufficiale ancora non era stata inviata. Grazie al prezioso interessamento del Sottosegretario all’Interno Michelino Davico, siamo riusciti a sbloccare la situazione, e da Roma è arrivata la comunicazione tanto attesa. Da sempre sono vicino al mondo degli Alpini, portatori di valori, tradizione e buon esempio: anche il progetto del Memoriale a Cuneo rappresenta un’iniziativa fondamentale per ricordare con decoro il grande sacrificio di vite sul fronte russo. Con altrettanto impegno continuerò a sollecitare gli organi competenti affinché il Santuario della Madonna degli Alpini a Cervasca possa divenire Sacrario”. (c.s.)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium