L’assessore regionale al commercio William Casoni, il consigliere provinciale Silvano Dovetta, il presidente della Comunità Montana Aldo Perotti insieme con il fido Roberto Vaglio ed il padrone di casa, il sindaco di Piasco Roberto Ponte hanno inaugurato sabato scorso il nuovissimo stabilimento “FQM Solution Box”, che sorge in un capannone di 2.200 metri quadri posto esattamente all’altezza della rotonda che ha - al centro - il simbolo del paese: un'arpa. Si occuperà della progettazione, della realizzazione, della distribuzione e della vendita - a livello nazionale - di box doccia e darà lavoro a 2 impiegate e 4 operai.
“FQM” altro non è che la sequenza delle iniziali dei cognomi dei tre fondatori di questa nuova azienda: Roberto Ferrari, Francesco Quiriconi e Marco Margaria. Proprio quest’ultimo è stato l’elemento trainante di questa nuova avventura. E su di lui si sono concentrati i brevi discorsi di saluto degli ospiti. William Casoni ha sottolineato “il coraggio di Marco che ha deciso di andare controtendenza, aprendo un’azienda mentre invece – complice la crisi mondiale - parecchie altre chiudono”. Aldo Perotti ha sottolineato come “Margaria sia uomo di montagna e, come tale, caparbio, ostinato e volitivo, ma anche capace di farsi amare dai suoi collaboratori”. Roberto Ponte, infine, gli ha fatto gli auguri, ringraziandolo “ancora una volta per aver portato posti di lavoro a Piasco”.
L’attività inaugurata sabato scorso, avrebbe dovuto sorgere in Valle Po, ma la totale assenza di capannoni di adeguata metratura, ha spinto il 42enne imprenditore di Paesana – che al tempo stesso è anche amministratore unico della “Termoidraulica Group” che commercializza materiale termoidraulico in punti vendita dislocati a Alessandria, Savigliano e Saluzzo – a cercare fortuna in quella Valle Varaita di cui Margaria si sente ormai (e da tempo) figlio adottivo.










