/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 26 marzo 2012, 15:02

Nuovo fronte difensivo per tumore al seno: donato alla Lilt un ecografo dallo Zonta Saluzzo

Sarà a disposizione delle donne tra trenta ai cinquant’anni due volte al mese. Con una telefonata si potrà prenotare l’esame gratuito

La ginecologa seneloga Francesca Martra, Sergio Giraudo, presidente provinciale Lilt e Antonella Conti presidnte dello Zonta club Saluzzo

La ginecologa seneloga Francesca Martra, Sergio Giraudo, presidente provinciale Lilt e Antonella Conti presidnte dello Zonta club Saluzzo

“10 mila casi di morte per tumore alla mammella all’anno, 30 casi al giorno. Il tumore più comune nella donna: individuarlo prima consente una cura meno aggressiva e riduce la mortalità”- ha riferito la ginecologa senologa Francesca Martra. Se la miglior difesa è l’attacco per la Lilt (Lega italiana lotta ai tumori) da oggi allarga il suo fronte difensivo nella sede di via Martiri, grazie al nuovo ecografo portatile, donato poche ore fa dallo Zonta club di Saluzzo e attivando insieme una campagna rivolta alle donne che non rientrano nello screening regionale ( sopra i 50 anni).

Il nuovo strumento diagnostico consentirà alle stesse, nella fascia di età tra i trenta e cinquanta anni, che avvertono un nodulo al seno, di essere tempestivamente tranquillizzate o accompagnate verso una diagnosi più precisa qualora sia necessario, riducendo così l’angoscia del dubbio mentre si aspetta il proprio turno nelle strutture ospedaliere. Con una telefonata si potrà prenotare alla Lilt l’esame gratuito il primo mercoledì o il terzo sabato del mese.

Per lo Zonta club – ha riferito la presidente Antonella Conti – il cui obiettivo a livello internazionale è far progredire lo stato della donna, dal livello economico a quello sanitario, la donazione dell’ecografo (4.600 euro il costo), resa possibile grazie alla sensibilità su queste tematiche della Fondazione Cr Saluzzo rappresenta l’opportunità di aiutare, con questo strumento di diagnosi a disposizione in modo gratuito, tutte le saluzzesi  che non rientrano nel programma di screening o che per altri motivi non  scelgono, in questa prima fase di dubbio, il  percorso sanitario”.

A nome della Lilt  è stata ringraziata dal presidente provinciale Sergio Giraudo, che ha esteso nell’occasione il grazie ai volontari della sezione di Saluzzo per il lavoro che svolgono in vari campi.

“La diagnosi con questo tipo di strumento, nelle fasce non comprese nello screening di prevenzione Serena (programma che funziona e va promosso sopra i 50 anni) è sempre più precisa – ha comunicato la seneloga Francesca Martracon una puntualità che va dal 78 al 96 per cento, mentre un tempo individuava solo se si trattava di noduli liquidi o solidi. Un esame semplice che si effettua con una sonda facendo una scansione dei quadranti della mammella, completandolo con l’esame del capezzolo e linfonodi ascellari. Se ci fosse qualche dubbio da chiarire, si indirizzerà la donna a perfezionare l’indagine con mammografia o ago aspirato”.

Presente alla donazione dello strumento, anche il direttore del Distretto sanitario Savigliano –  Saluzzo Giuseppe Guerra che ha voluto sottolineare la sinergia tra le strutture ospedaliere e il lavoro della Lilt. L’assessore Marcella Risso, ha ringraziato lo Zonta club per questa iniziativa che tocca proprio il settore della prevenzione che rischia di diventare una Cenerentola, in questo momento di tagli alla Sanità e con lo Zonta, i club femminili della città, per l’importante collaborazione e l’apporto di qualità nelle iniziative pubbliche.

Presenti numerosi volontari della Lilt di Saluzzo, il cui gruppo è composto da una decina di donne e altrettanti uomini, quest’ultimi impegnati nel trasporto, su auto attrezzata, delle donne ai vari centri di terapia della provincia.

Il servizio di ecografia nell’ambulatorio di via Martiri Liberazione n. 66 sarà attivo per ora il primo mercoledì del mese dalle 15 alle 18 (la visita richiede circa un quarto d’ora) e il terzo sabato del mese dalle 9 alle 12. Per prenotazioni: 0175 42344. saluzzo@legatumoricuneo.it.

Vilma Brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium