/ Calcio

Che tempo fa

Calcio | 02 aprile 2012, 15:00

Prima Categoria: Boves e Santostefanese a vele spiegate verso la Promozione

Le due squadre cuneesi continuano a guidare i rispettivi gironi: nel weekend battute Ama Brenta Ceva e Moncalvo. Nel raggruppamento E, giornata-no per le 'grandi'

Il Boves è sempre in testa al proprio girone

Il Boves è sempre in testa al proprio girone

Domenica interessante e ricca di spunti quella di Prima Categoria: nei tre gironi con squadre della Granda, non sono mancate di certo le sorprese, oltre alle conferme di compagini come Santostefanese e Boves che sembrano sempre più lanciate verso l'approdo in Promozione.

Ma andiamo con ordine ed iniziamo dal Girone E, dove nessuna fra le prime sei della classifica vince. Il Moretta quarto ferma la capolista Pancalieri sullo 0-0: gli uomini di Tarullo rallentano ma il Villafranca, prima fra le inseguitrici non ne approfitta, anzi. In casa dell'Hesperia i torinesi crollano 3-0, colpiti da Pelazza, Blangetti e Cammarata vedendo quindi aumentare di un punto il distacco dalla vetta, ora a 12 lunghezze. 

Ko anche la terza della classe, cioè lo Sporting Rosta, che scivola sul proprio campo: con il Luserna finisce 0-2, a segno Fabrizio Aglì e Meloni. Giornata no anche per l'altra compagine cuneese, cioè l'Infernotto, sconfitto 2-0 a Cumiana: a decidere l'incontro Appella e Berta. Completa la domenica-no delle grandi, l'inatteso scivolone del Carignano sesto contro il fanalino di coda Bruinese, che sorprende in rimonte mister Vaudagna & C. imponendosi 2-1 con i gol di Ivaldi e Zoppè.

A comandare nel Girone F sono invece due cuneesi che, però, hanno avuto sorti diverse in questo weekend: la capolista Santostefanese non fallisce l'appuntamento interno contro il Moncalvo, con un tris firmato dalla doppietta di Bosco e dal rigore di Mazzetta. I langaroli si portano a quota 43, + 4 sull'Europa che non passa con il Pozzomaina: un gol per tempo di Panizza e gli albesi vengono mandati al tappeto. Si avvicinano così al secondo posto, ma solo parzialmente, sia il Barcanova Salus (3-3 spettacolare alle Vallette), sia il Nizza Millefonti (1-1 con il Pro Villafranca, nello scontro diretto in chiave playoff).

In fondo alla classifica torna a sperare il River Mosso: contro la Nerazzurra finisce 2-1 (reti nell'ordine di El Aqir, Landini e Tucci) e così il team guidato da Scaramuzzo porta a casa tre punti preziosi, viste le contemporanee sconfitte di Fila Moncalieri, Barracuda e Madonna, avversarie dirette in zona retrocessione.

Infine il Girone G, nel quale il Boves continua a fare la voce grossa: per la formazione di mister Volcan un'altra vittoria, la diciassettesima in 22 gare, questa volta a Ceva. 1-2 il punteggio al termine con i due Pepino, Igor ed Amos in rete (ininfluente la segnatura a 15' dalla fine di Basso per l'Ama Brenta). Il MDG mantiene così le cinque lunghezze di distanza dal Centallo che ottiene però un importante colpo esterno a Busca, contro la Gem: match-winner Donatacci, in apertura di ripresa. Più staccate, troviamo al terzo posto Cameranese e Caramagnese, entrambe vittoriose contro Genola (2-0, gol di Rollero e Roveta) e Sommarivese in trasferta (1-2, gol-partita di Liguori). Continua a soprendere il Villar di De Simone, sempre quinto in classifica ed a ridosso delle terze: gli "orange" superano anche Sommariva 3-2 al termine di 90' altalenanti e spettacolari: i droneresi, in vantaggio con Balla e poi sotto per le reti di Ceccarelli e Ferrero, hanno effettuato il contro-sorpasso grazie a Margaria ed a Magnino, il migliore in campo che decide l'incontro al 30' della ripresa.

Nelle altre gare, esplosivo Tarantasca che rifila una cinquina al Valle Stura terzultimo: sugli scudi Gabutto, autore di una tripletta. Dall'altra parte due volte in rete Cataldo, la cui doppietta però serve solo a salvare l'onore. 

Tutti i campionati riprenderanno, dopo la sosta pasquale, domenica 15 aprile.

 

Prima Categoria Girone E – Il Programma della 23ª giornata

Borgaretto – Beinasco   1-0
Cumiana – Infernotto Calcio   2-0
Moretta – Castagnole Pancalieri   0-0  
Nichelino Hesperia – Villafranca   3-0
Olympic Collegno – Perosa   0-2
Pol. Bruinese – Carignano   2-1
Sporting Rosta – Luserna   0-2
Villar Perosa – Gold Calcio   1-1

CLASSIFICA

CAST. PALCALIERI 55, VILLAFRANCA 43, SPORTING ROSTA 39, MORETTA 38, INFERNOTTO 38, CARIGNANO 35, HESPERIA 34, BORGARETTO 33, OLYMPIC 32, VILLAR PEROSA 28, LUSERNA 25, GOLD CALCIO 25, CUMIANA 24, BEINASCO 22, PEROSA 22, BRUINESE 12. 

 

Prima Categoria Girone F – Il Programma della 23ª giornata

Nuova S.C.O 2005 – Madonna di Campagna  3-1
Orione Vallette – Barcanova Salus   3-3
Pol. River Mosso – Sportiva Nerazzurra   2-1
Pozzomaina – Europa TorronAlba   2-0
Pro Villafranca – Nizza Millefonti   1-1
Santostefanese – Moncalvo Calcio   3-0
Usaf Favari – Filadelfia Moncalieri   2-1
Vanchiglia - Barracuda   4-1

CLASSIFICA

SANTOSTEFANESE 43, EUROPA ALBA 39, BARCANOVA SALUS 38, NIZZA MILLEFONTI 38, POZZOMAINA 38, PRO VILLAFRANCA 37, NUOVA SCO 2005 36, USAF FAVARI 36, VANCHIGLIA 33, MONCALVO 33, ORIONE VALLETTE 29, SP. NERAZZURRA 27, MADONNA 25, BARRACUDA 20, RIVER MOSSO 18, FILA MONCALIERI 14. 

 

Prima Categoria Girone G – Il Programma della 22ª giornata

Ama Brenta Ceva – Boves Mdg Cuneo  1-2
Bisalta – Villanovetta   2-1
Cameranese – Genola   2-0
Gem Busca – Centallo   0-1
San Sebastiano – Racconigi   1-2
Sommarivese – Caramagnese   1-2
Tarantasca – Valle Stura   5-2
Villar '91 – Sommariva Perno   3-2

CLASSIFICA

BOVES MDG 54, CENTALLO 49, CAMERANESE 39, CARAMAGNESE 39, VILLAR 37, RACCONIGI 35, GEM BUSCA 31, GENOLA 31, AMA BRENTA CEVA 31, SOMMARIVA 30, TARANTASCA 30, BISALTA 28, SOMMARIVESE 25, VALLE STURA 19, VILLANOVETTA 15, SAN SEBASTIANO 8.

Edward Pellegrino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium