Giovedì 10 maggio, alle 11, il Pof. A.A. Mola, ex allievo del Liceo Classico “S. Pellico” ricorderà la figura di Adolfo Sarti nella Sala Falco. della Provincia in una conferenza dal titolo “Il magistero politico di Adolfo Sarti (1928-1992): dal Piemonte all’Europa”.
Lo statista cuneese, più volte investito di incarichi di governo, e scomparso a soli 64 anni nel 1992, esattamente vent’anni fa, era stato anche lui allievo del “Pellico”; entrato giovanissimo nell’attività politica, interpretò nelle file della Democrazia Cristiana una lunga stagione di storia italiana, dal periodo dell’immediato secondo dopoguerra e della ricostruzione agli ultimi decenni del secolo scorso.
Con la commemorazione di un personaggio ai tempi di primo piano e la rivisitazione di anni relativamente lontani della vita politica cuneeese ed italiana della seconda metà del secolo XX continua il calendario ufficiale di manifestazioni previsto per celebrare nel corso del 2012 il bicentenario del “Silvio Pellico”, la più antica scuola superiore cittadina di istituzione napoleonica, nata appunto nel 2012 nel capoluogo dell’allora Dipartimento della Stura (c.s.)










