IMOLA (BO) – Una domenica molto amara quella vissuta da Alberto Viberti sul circuito “Enzo e Dino Ferrari” di Imola. Dopo un sabato esaltante, che ha visto il diciassettenne albese conquistare la prima fila nello schieramento di partenza, sembrava che tutto potesse andare per il meglio anche nella giornata successiva. “Ottenere il secondo tempo in prova, su un tracciato che avevo visto solo una volta, in inverno, per una breve sessione di test sotto l'acqua, mi ha messo di ottimo umore. Essere a fianco del mio compagno di squadra nella Composit, l'esperto svizzero Stefano Comini, che si sta dimostrando il mattatore della Clio Cup, mi dava molto ottimismo per la gara”.
La domenica, invece, è andata nel peggiore dei modi. Da un lato c'è la conferma delle doti velocistiche di Alberto Viberti, dall'altro il giovane albese si è scontrato con alcune scelte dei commissari di sportivi che hanno lasciato perplesso l'entourage del pilota della Composit Motorsport. Allo start di Gara-1, l'irlandese Eoin Murray, che parte dietro a Viberti, scatta un attimo prima che il semaforo diventi verde e passa al comando. Nella confusione che ne deriva da una partenza caotica, Viberti viene toccato alla prima curva e mandato in testacoda. Strisciando nell'erba fuori pista, si rompe anche lo spoiler anteriore, rovinando così la perfetta aerodinamica della Clio della Composit. Viberti però è “Spiderman” ed invece di lamentarsi ed imprecare contro la malasorte, spinge forte sull'acceleratore e dal 26° posto che occupa al primo giro chiude 14° dopo una serie di sorpassi mozzafiato che esaltano il pubblico in tribuna. “La Clio non era a posto di aerodinamica, però ho cominciato a capirla e riesco finalmente ad ottenere delle prestazioni che fanno ben sperare per Gara-2, quella del pomeriggio” commenta Viberti, dopo aver analizzato i tempi sul giro e nei vari settori della pista. “Sono risultato il più veloce nel tratto T1, mentre negli altri settori sono sempre rimasto a contatto dei primi. Oggi pomeriggio si può fare una bella gara”.
In effetti la gara del pomeriggio è superba. Partito in settima fila, Viberti va subito all'assalto delle posizioni che contano, infilando tre concorrenti al primo giro, poi superando via via gli avversari che lo precedono arrivando al penultimo giro in settima posizione. Ancora un sorpasso e si trova agganciato ad un trenino di tre concorrenti che stanno lottando per la terza posizione. I tre sono in bagarre fra loro, e vengono letteralmente sorpresi da “Spiderman” che in un sol colpo passa tutti e tre e va a finire la gara sul podio, dietro l'inafferrabile Comini e Lorenzo Nicoli. Poi la doccia fredda. Viberti è convocato in direzione gara per un contatto avvenuto a metà gara con un altro concorrente e penalizzato di 25”, penalizzazione che lo fa precipitare da terzo al 16° posto finale. “In gara sono andato benissimo” commenta Viberti. “La Composit ha fatto un eccellente lavoro e mi ha fornito una vettura perfettamente bilanciata e velocissima. Ancora una volta sono stato il migliore nel tratto T1 ed anche il tempo sul giro è stato eccellente. La toccata è avvenuta per un incomprensione fra me ed il concorrente che mi precedeva. Lui ha visto che ero più veloce e si è spostato per farmi passare. Io non mi aspettavo quella manovra e mi sono spostato dallo stesso lato per passarlo in staccata e l''ho toccato. Un normale incidente di corsa, senza cattiveria” commenta Alberto Viberti che invece non si pronuncia sulla decisione dei commissari. “Una decisione incomprensibile” commentano invece dai box “Non si capisce perché non ci siano state sanzioni nei confronti di chi ha tamponato Alberto in Gara-1, facendogli perdere 22 posizioni, mentre lui sia stato così fortemente penalizzato per un contatto molto simile in Gara-2. Sopratutto in un fine settimana in cui i contatti fra le vetture sono stati molteplici. E lui è stato l'unico ad essere penalizzato”.
Il Calendario della Clio Cup 2012:
Monza (25 marzo), Imola (27 maggio), Misano (22 luglio), Red Bull Racing (2 settembre), Vallelunga (23 settembre), Mugello (7 ottobre).










