/ Politica

Che tempo fa

Politica | 31 gennaio 2013, 18:34

Caso Csea, Claudia Porchietto: "la politica poteva e doveva fare di più"

“Il risvolto giudiziario che ha preso la vicenda Csea non mi stupisce perché sin dall’inizio del mio mandato avevo chiesto chiarezza e trasparenza sui conti di questo ente. Certamente è forte il rammarico per i lavoratori e per quella parte della politica che poteva e doveva fare di più”

Claudia Porchietto

Claudia Porchietto

“Il risvolto giudiziario che ha preso la vicenda Csea non mi stupisce perché sin dall’inizio del mio mandato avevo chiesto chiarezza e trasparenza sui conti di questo ente. Certamente è forte il rammarico per i lavoratori e per quella parte della politica che poteva e doveva fare di più”. Così l’assessore al Lavoro della Regione Piemonte. 

“In questi anni – sostiene l’esponente regionale – ho sempre sollecitato il Comune di Torino, quale socio di riferimento di Csea, ad attivarsi nella propria funzione di controllore. Per più di un anno abbiamo convocato tavoli nei quali Regione e sindacati denunciavano sistematicamente una gestione poco trasparente dei fondi dell’ente formativo. Ho personalmente partecipato a numerose commissioni consiliari nelle quali ho chiesto al vice sindaco di Torino di intervenire per rimuovere il consiglio d’amministrazione. Ma ahimè nessuna azione è stata intrapresa”. 

“Dirò di più – continua l’assessore al Lavoro – la Regione Piemonte si era anche resa disponibile ad attivare una due diligence, utilizzando la partecipata Finpiemonte, al fine di analizzare lo stato dei conti e al fine di evitare che la situazione potesse precipitare maggiormente. Anche in questo caso la nostra offerta non è stata accettata”. 

“Resta quindi l’amarezza – conclude l’assessore – perché la politica, cioè i soggetti titolati ad intervenire direttamente, potevano e dovevano fare di più. La loro scelta attendista ha penalizzato i lavoratori di Csea, la vera parte lesa di questa vicenda”

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium