/ Attualità

Attualità | 12 aprile 2013, 14:44

Verzuolo, si presenta il libro “King era il mio cane”

Sabato 13 aprile ore 17, a cura della sezione ANPI Verzuolo – Valle Varaita

Verzuolo, si presenta il libro “King era il mio cane”

Non era molto tempo che Lelio, il partigiano King ci aveva lasciati, che più voci all’interno della sezione Anpi di Verzuolo chiedevano di realizzare qualcosa che lo ricordasse, affidandone la memoria  a chi non lo aveva conosciuto così da vicino.

Così inizia una delle prefazioni del libro + DVD,  “King era il mio cane”, a cura della sezione ANPI Verzuolo – Valle Varaita. Si tratta della trasposizione di un’intervista audio-video rilasciata da Lelio Peirano, alcuni anni fa ed è’ sinteticamente la storia dei suoi primi anni di vita e della sua esperienza di partigiano: con semplicità, senza enfasi o retorica alcuna il comandante King ci accompagna attraverso le vicende più salienti e anche più dolorose degli anni ’43-45 in valle Varaita.

Il suo racconto, ora scritto,  è impreziosito da immagini e fotografie d’epoca a sottolinearne la vivacità e la veridicità con un’immersione visiva non priva di emozioni. Precede il tutto un’importante prefazione di Diego Novelli – già sindaco di Torino negli anni ‘70 e parlamentare – Presidente dell’Anpi provinciale di Torino e segue una commovente e partecipata postfazione di Adriana Muncinelli.

L’iniziativa è diretta soprattutto ai giovani, quindi si è aggiunta una cronologia comparata (Italia – Cuneese – Saluzzese) dei principali avvenimenti tra il settembre 1943 e l’aprile 1945 e  alcune indicazioni bibliografiche per chi voglia ulteriormente approfondire il periodo e le vicende nazionali e locali.

Il Dvd, oltre a riprendere alcuni spezzoni dell’intervista, rende vivo il racconto di Lelio con contributi di amici e partigiani (Angelo Boero, Giorgio Bocca, Nuto Revelli) accanto alle immagini dei luoghi richiamati nello scritto.

Stampato dall’editore Fusta il libro+DVD sarà presentato sabato 13 aprile alle ore 17 a Palazzo Drago (Verzuolo). Interverranno Chiara Gribaudo, Adriana Muncinelli, Dario Peirano. Le letture di brani del libro saranno eseguite dagli allievi delle classi IIIA e B della Scuola Media Statale di Verzuolo.

Piero Balbo - Verzuolo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium