Esperimento riuscito il consiglio comunale straordinario per la presentazione dei piani dell’offerta formativa della Direzione Didattica e dell’Istituto Comprensivo di Dronero svoltosi ieri sera, alle ore 21.00, nell’aula magna della scuola primaria di p.zza Marconi. Presente quasi al completo il consiglio comunale di Dronero, numerosi gli amministratori della Valle, l’arciprete Don Graziano, i rappresentanti delle associazioni operanti sul territorio, i cittadini.
Percorso studiato nei particolari per l’accoglienza: ingresso dalla scuola dell’infanzia, primo segmento del percorso scolastico, e visita dei locali. Passaggio nella scuola primaria con un momento musicale offerto dagli alunni della sezione musicale della scuola secondaria di primo grado. A seguire uno spettacolo di marionette e un’esibizione canora dei bambini delle classi quinte di Oltre Maira e Pratavecchia che, in modo simpatico, sulla melodia della canzone dello Zecchino d’oro Popoff, hanno cercato di spiegare cos’è il POF.
Terminato il momento accoglienza, i presenti si sono riuniti nell’aula magna e, dopo i saluti del sindaco Livio Acchiardi, il dott. Paolo Romeo, dirigente dellIstituto Comprensivo, con testimonianze di vissuti scolastici da parte di alcuni allievi, ha presentato le linee guida del POF.
Significativo è stato l’intervento del prof. Gianluca Einaudi che ha sottolineato l’importante ruolo della scuola come luogo di integrazione nel quale nessuno deve sentirsi escluso.
Un accenno anche al Collège Valle Maira di Stroppo che offre ai convittori e ai semiconvittori la possibilità di frequentare la scuola secondaria di primo grado e il doposcuola: una realtà molto importante per la Valle e un unico, grande obiettivo: mantenerlo vivo.
E’ toccato quindi al dirigente della Direzione Didattica dott. Graziano Isaia che ha spiegato, in apertura, le motivazioni del coinvolgimento del consiglio comunale, quale rappresentante del territorio, per presentare la scuola e la sua importante funzione educativa, didattica e sociale.
Ha quindi presentato le linee guida del POF suddiviso in 3 grandi argomenti: ambiente, tecnologia e relazione motivandone le scelte legate al territorio, al contesto sociale e all’importanza di ampliare il rapporto con il mondo senza dimenticare l’antico ,partendo dalla realtà in cui si vive. L’intervento è stato vivacizzato dalla visione di alcuni video messaggi inerenti gli argomenti trattati e dalla presentazione del sito della Direzione Didattica, attualmente in fase di allestimento.
La serata si è conclusa con i ringraziamenti del sindaco ai dirigenti scolastici per aver permesso agli amministratori di conoscere, attraverso i POF, le realtà didattiche droneresi e della Valle e la promessa di una continua e proficua collaborazione.
Questa serata di “bilancio sociale” positivo, di informazione e condivisione, rafforzerà sicuramente la collaborazione fra scuola e territorio.














