/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 26 aprile 2013, 16:44

Presentato a Bra il libro di Fabio Bailo dedicato alla Brigata partigiana

Fu comandata da Paolo Farinetti

Da sinistra Paola a Bianca Farinetti, Bruna Sibille e Fabio Bailo

Da sinistra Paola a Bianca Farinetti, Bruna Sibille e Fabio Bailo

Mercoledì 24 aprile a Bra presso la gremita sala del consiglio comunale è stato presentato il volume di Fabio Bailo “Paolo Farinetti e la XXI Brigata Matteotti ‘Fratelli Ambrogio’” da pochi giorni in libreria.

Sono intervenuti l’autore Fabio Bailo, storico e presidente del consiglio comunale braidese, il sindaco di Bra Bruna Sibille, Paola e Bianca Farinetti, rispettivamente figlia e vedova di Paola Farinetti.

«Eran trecento, eran giovani e forti». Così, prendendo a prestito il celebre verso di Luigi Mercantini, si potrebbe fotografare la XXIª Brigata Matteotti “Fratelli Ambrogio” comandata da Paolo Farinetti. Nella primavera 1945, infatti, erano poco meno di trecento i partigiani, i patrioti e i benemeriti che costituivano questa formazione che potremmo definire giovane, “langhetta” e senza gradi: gli uomini agli ordini del comandante Paolo erano poco più che ventenni, nativi delle basse Langhe ove la Brigata era acquartierata e operava, e non avevano alcuna formazione militare specifica.

La loro fu, per dirla con le felici parole di Giovanni Arpino, «una grande avventura, ispirata a una virilità corsara, oltreché a un ideale».

G.B.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium