/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 30 aprile 2013, 12:44

Prima “Giornata Mondiale della Danza” a Cuneo

Una grande festa popolare che ha coinvolto e fatto ballare l'intera città

Susanna Egri riceve il rinoscimento da parte di Simona Rivotti

Susanna Egri riceve il rinoscimento da parte di Simona Rivotti

La danza è universale, una forma di linguaggio che unisce tutti i popoli della terra. È qualcosa di unico che ognuno di noi porta dentro. È molto bello che anche Cuneo celebri oggi, insieme a tutto il mondo, questa forma di arte”. Così, dal palco del Teatro Toselli, Susana Egri - presidente della Fondazione Egri per la Danza - ha portato il messaggio dell'UNESCO per la Giornata mondiale della Danza in apertura dello spettacolo “Dance, Dance, Dance” della compagnia “EgriBiancoDanza” da lei diretta.

Le condizioni climatiche non hanno certo favorito l'evento che con il suo entusiasmo intendeva invadere letteralmente le strade del centro storico di Cuneo, per la prima volta ospite di questa manifestazione che dal 1982 tutto il mondo celebra. Ma nemmeno la pioggia ha potuto frenare la passione contagiosa di chi ama la danza. Così sotto la struttura di Piazza Virginio sono stati davvero in tanti a ritrovarsi ballando e danzando gli stili più diversi di fronte ad un pubblico vario ed eterogeneo, fuori dai classici ambienti deputati al ballo.

Grande soddisfazione degli organizzatori, Simona Rivotti e Renzo Revelli de “La Maison de la Danse”, che hanno raccolto l'invito del CID (Consiglio Internazionale della Danza) e dell'UNESCO promuovendo per la prima volta in città la celebrazione dell'evento.

È stato emozionante vedere tanti ragazzi provenienti da tutta la provincia ballare insieme, ognuno con i propri sogni, le proprie speranze... Qualcuno alle prime armi, altri già esperti, con anni di scuola alle spalle, ma tutti con la passione comune della danza. Sicuramente un'esperienza da ripetere nei prossimi anni, grazie anche all'appoggio del Comune di Cuneo. Per questo vogliamo ringraziare gli Assessori Gabriella Roseo e Franca Giordano che ci hanno creduto sostenendoci con il loro appoggio”.

Un intero pomeriggio dedicato alla danza, con performance di vari stili, che ha visto l'esibizione degli allievi de “La Maison de la Danse” con le coreografie di Simona Rivotti, il tango argentino proposto dai maestri Oscar Gaun e Cecilia Diaz, e la partecipazione del gruppo “Dacer for fun” con balli coutry live dance.

Ragazzi di tutte le età, giunti dalle scuole di danza di tutta la provincia, si sono poi messi in gioco proponendo le proprie coreografie in un vero e proprio “contest”, giudicati da une giuria di qualità composta da grandi professionisti del mondo della danza: Fiona Simpson, insegnante e coreografa, Cristian Delfino, insegnante di break-dance, Cinzia Pavarino, insegnante di danza, e Roberto Audisio, direttore artistico del magazine UNICO, presieduti da Lara Terzuolo, insegnante e coreografa. Il loro giudizio ha individuato la “miglior esibizione” nel gruppo “Max Power” del Centro Sportivo Valle Maira di Roccabruna (insegnante: Massimo Rosano), la “miglior coreografia” nel gruppo “Danzicherie Baby” (insegnante Nicole Berti) ed il “talento” nella piccola e promettente Marta Terranova, una ragazzina di 10 anni che ha sbalordito con la sua esecuzione di hip-hop. Sono loro ad essersi aggiudicati la partecipazione ad uno stage a “RoccaforteInDanza”, in programma nel mese di luglio, in cui potranno perfezionare tecnica e stile nelle proprie discipline con la possibilità di confrontarsi con grandi insegnanti di fama internazionale.

Grande soddisfazione anche da parte di Elena Rolla, direttrice artistica della Compagnia EgriBiancoDanza di Torino: “Abbiamo avuto un riscontro da parte dei cuneesi che ci ha riempito il cuore con un calore ed un accoglienza davvero unici. Con grande sorpresa abbiamo trovato un pubblico attento, capace di cogliere ed apprezzare il messaggio di uno spettacolo di danza contemporanea di avanguardia come quello che stiamo proponendo in tutta Europa e per questo non possiamo che ringraziare davvero tutti”.

R.T.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium