Centoventisette vittime nel 2012, venticinque nei primi mesi del 2013 con un preoccupante ulteriore incremento negli ultimi giorni: le cifre del femminicidio in Italia sono aberranti ed è necessaria un’assunzione collettiva di responsabilità per fornire risposte nette e invertire un trend così negativo.
La politica non può limitarsi alla condanna delle azioni violente e i senatori del Partito Democratico hanno presentato un disegno di legge in cui si chiede la ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, siglata a Istanbul l'11 maggio 2011.
“La Convenzione - spiega Patrizia Manassero tra i firmatari della proposta - ha fra gli obiettivi principali la protezione delle donne verso ogni forma di violenza, l’eliminazione della discriminazione al fine di una concreta parità tra i sessi, la promozione della cooperazione internazionale e la predisposizione di politiche per la protezione e l’assistenza in favore delle vittime”.
“Penso sia corretto - aggiunge la Senatrice Manassero - unire tutte le forze per raggiungere l’obiettivo di sconfiggere questo tremendo fenomeno. Per questo ho firmato anche la petizione di FeriteAMorte per gli stati generali contro la violenza sulle donne e ho apprezzato l’intenzione del Ministro Idem di costituire un osservatorio nazionale che studi la violenza di genere per capire come combatterla.
In Parlamento dovremo lavorare con la massima priorità perché la politica deve fare la propria parte in questa battaglia di civiltà"













![A Canale tutti pazzi per l'Euro 1- Wall Tour con atleti di sette nazioni [GALLERY] A Canale tutti pazzi per l'Euro 1- Wall Tour con atleti di sette nazioni [GALLERY]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/2025/02/Euro_1_Wall_Canale_2025__7_.jpg)
