“Mi sento come qualcuno che abbia appena iniziato a suonare la chitarra e si trova improvvisamente a suonare i pezzi di Jimi Hendrix …. di fronte a Jimi Hendrix”
Così Ivan Milani, Chef del San Quintino Resort di Busca ha raccontato la sua esperienza di ieri. Il Jimi Hendrix in questione era Davide Scabin che quest’anno festeggia venti anni di carriera, ha appena concluso la sua esperienza televisiva insieme ad Antonella Clerici ne “La Terra dei cuochi”, è stato classificato il 40° miglior chef al mondo ed è, fuori di dubbio, una delle punte di diamante della cucina italiana.
“Dieci anni di Combal ad Almese, Dieci anni di Combal.Zero a Rivoli, Dieci Piatti di Davide Scabin reinterpretati da Ivan Milani” . Questo il tema della giornata. Decisamente impegnativo e … decisamente riuscito anche perché Ivan Milani non è esattamente qualcuno che “ha appena iniziato a suonare la chitarra”, ma anche lui uno chef di valore che ha saputo meravigliosamente destreggiarsi tra le “cover” (tanto per rimanere in metafora musicale) di Scabin.
L’idea era nata da Giorgio Grigliatti e suo figlio Gil, di sicuro tra i più profondi conoscitori della cucina italiana e mondiale e l’intuizione è stata perfetta. Il San Quintino è una cornice stupenda per qualsiasi evento, Milani in grado di sostenere e superare una prova tanto ardua, ma soprattutto la Famiglia Degiovanni, patron del San Quintino, ha saputo come sempre pianificare, organizzare, accogliere con la classe e la bravura che la contraddistingue.
Non importa se subito prima dell’inizio sul loro volto aleggiasse lo stupore di essersi imbarcati in un’impresa tanto complessa, ma era soltanto l’ansia tipica di chi sta per entrare in scena. Quando il sipario è calato c’erano solo soddisfazione e applausi. Tanti applausi. Bravissimi!













