/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 16 luglio 2013, 09:02

RisorsaCultura arriva a Valdieri con Abitare intorno al fuoco

Giovedì 18 luglio

RisorsaCultura arriva a Valdieri con Abitare intorno al fuoco

In questi giorni gli abitanti di Valdieri riceveranno a casa l’invito a un evento molto particolare: una serata di letture ed esperienze in piazza intorno al fuoco in compagnia dello scrittore Marco Magnone, fissata per giovedì 18 luglio alle ore 21.L’invito è firmato dall’Associazione Fermenti Musei e dell’amministrazione comunale e segna l’avvio della seconda fase del progetto RisorsaCultura, sostenuto da Compagnia di San Paolo e dalla Comunità Montana delle Alpi del Mare (www.risorsacultura.it).

L’idea di RisorsaCultura è semplice: è dimostrato che avere una vita culturale attiva e ricca di stimoli fa sentire più felici e soddisfatti di sé, almeno quanto avere un buono stipendio, una vita sociale appagante, godere di buona salute e mangiar sano. In altre parole: il coinvolgimento, la partecipazione, le occasioni di socialità e di esprimere la propria creatività generati da una mostra, un concerto, una lettura animata o uno spettacolo teatrale, fanno stare meglio le persone.Si è trattato dunque di ideare occasioni culturali pubbliche che fossero risorsa per i cittadini,coinvolgendo e facendo incontrare artisti e residenti. Per far sì che gli eventi culturali non fossero calati dall’alto e non risultassero estranei al contesto di ciascuno dei quattro comuni coinvolti nel progetto, è stata svolta un’indagine approfondita da due giornalisti e ricercatori (Dike – Fossano),che ha raggiunto più di 40 persone di Boves, Chiusa di Pesio, Vernante, Valdieri o comunque residenti nelle valli Gesso, Pesio e Vermenagna.I professionisti di Dike hanno parlato con numerosi interlocutori scelti fra le molte persone che si dedicano alla cultura sul territorio, per professione o in modo volontario: i loro ritratti sono già raccolti sul sito del progetto www.risorsacultura.it. Dalle interviste sono emersi i temi su cui saranno chiamati a intervenire quattro artisti nei mesi di luglio, agosto e settembre. Ogni artista lavorerà su uno dei Comuni, dove trascorrerà un breve periodo ospite di quanti, spontaneamente, gli offriranno ospitalità ecompagnia.

Nel Comune di Valdieri il tema forte emerso dalle interviste è stato quello dell’abitare in montagna e sarà questo l’argomento delle letture intorno al fuoco di giovedì 18 luglio sera. Sarà l’occasione per incontrare di persona lo scrittore Marco Magnone, che tornerà a Valdieri ospite della comunità per dieci giorni nella prima settimana di agosto. Una serata per leggere, ascoltare e mettersi in gioco alla luce intima e allegra di un falò. Al termine della serata, tisane calde per tutti, accompagnate dai dolcetti che ciascuno avrà portato con sé per condividerli con gli altri. L’appuntamento è per giovedì 18 luglio alle 21 in Piazza della Resistenza a Valdieri.

Per info: Associazione Fermenti Musei 339/2127263 info@fermentimusei.com

rt

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium