Il progetto Alba Original è inserito nel piano di azione territoriale di contrasto alla contraffazione promosso dall'ANCI (Associazione nazionale dei comuni italiani) e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico. L'iniziativa ha per capofila il Comune di Alba e, come partner, l'Associazione Commercianti Albesi, l'Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba e il Consorzio Prodotti Tipici Langhe Monferrato Roero.
UN COMITATO AL LAVORO
Per la realizzazione del progetto ALBA ORIGINAL, il 26 febbraio 2013 è stato costituito un Comitato operativo, presieduto dal sindaco di Alba e dall’assessore all’Economia Giovanni Bosticco, di cui fanno parte esponenti dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Municipale, dell'Asl Cn2, della Camera di Commercio di Cuneo, dell'Associazione Commercianti Albesi, di Coldiretti, di Confagricoltura, dell'Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba, del Consorzio Prodotti Tipici Langhe Monferrato Roero.
11 NOVEMBRE, GIORNATA CLOU
Alba Original vivrà il proprio culmine lunedì 11 novembre presso la Sala Consiliare del Municipio di Alba, quando a cura dell'Associazione Commercianti Albesi si terrà un convegno tematico al quale parteciperanno esperti in materia.
La giornata coincide con la mobilitazione nazionale di Confcommercio-Imprese per l'Italia contro l'abusivismo commerciale e la contraffazione.
CONCORSO PER LOGO E SLOGAN
Uno dei cardini su cui è imperniata l'azione di Alba Original è la cultura della legalità. Con il mese di ottobre sono in corso e si svolgeranno incontri formativi negli istituti scolastici albesi, presso i quali viene lanciato il concorso per la realizzazione di un logo e l'individuazione di uno slogan. I vincitori del concorso saranno premiati l'11 novembre.
UN VIDEO SULL'AUTENTICITA'
Contestualmente, è prevista la presentazione di un video tematico sull'autenticità contrapposta al falso, realizzato a cura del Consorzio Prodotti Tipici di Langhe Monferrato Roero.
Entro fine novembre, conclusione del percorso Alba Original, si svolgeranno numerose altre iniziative.
INFORMAZIONE AI CONSUMATORI
• Punto informativo anticontraffazione: un gazebo mobile informativo sarà allestito in occasione dei mercati settimanali albesi, presso i quali saranno fornite tutte le informazioni necessarie a mettere in guardia i consumatori su rischi e conseguenze derivanti dall’acquisto di merce contraffatta.
• Uno specifico opuscolo conterrà le informazioni inerenti il progetto e le indicazioni su quali azioni possono essere attuate dai consumatori per arginare il fenomeno.
IL MERCATO DELLA LEGALITA'
In collaborazione con l'associazione Libera, il Gazebo Anticontraffazione sarà in alcuni casi affiancato dalle bancarelle dedicate alla commercializzazione dei “prodotti della legalità” frutto di terreni confiscati alle mafie.
COMUNICAZIONE 2.0
Per ampliare la comunicazione del progetto Alba Original e diffonderne i principi anche presso un pubblico più giovane, alla cartellonistica multilingue a cura di Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, sarà affiancata una campagna multimediale sui social network e in particolare sarà promossa una pagina Facebook.
FORMAZIONE
In collaborazione con il Comune di Alba, nell’ambito del percorso del progetto, viene messa in atto una specifica formazione degli organi preposti alla prevenzione ed ai controlli, direttamente concordata con la Polizia Municipale di Alba.











