Va nella direzione dell’educazione permanente e degli adulti, l’offerta dell’Istituto Superiore “Carlo Denina” di Saluzzo che torna a proporre corsi pomeridiani di inglese di preparazione per gli esami certificati Preliminary English Test e First Certificate.
Per il PET sono previste 30 ore di lezione ripartite in 15 incontri pomeridiani (che si terranno il pomeriggio presso la sede dell’Istituto Superiore Denina in via Della Chiesa 17 da metà novembre a marzo) per un costo complessivo di 115 euro (esclusa la tassa di iscrizione all’esame e il libro di testo). L’esame si terrà nella sessione di marzo 2014.
Per il corso di preparazione all’esame First Certificate sono invece previste 40 ore di lezione per 16 incontri ad un costo di 130 euro (anche qui esclusa la tassa di iscrizione all’esame e il libro di testo). Gli incontri si terranno sempre presso l’Isituto il pomeriggio da metà novembre ad aprile. L’esame verrà sostenuto nella sessione di aprile 2014.
Essendo il numero di posti limitato gli interessati devono a effettuare le pre-iscrizione il più presto possibile e comunque entro sabato 26 ottobre 2013. Presso la segreteria dell’Istituto Superiore “Denina”, in Via della Chiesa 17, sono disponibili (dalle 10.00 alle 13.00 dal lunedì al sabato e al pomeriggio dalle 15.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì, telefono 0175 43625, email denina@isiline.it, www.denina.it) depliants informativi dettagliati sui corsi.
Perché il Certificato Cambridge
Le certificazioni delle competenze linguistiche sono sempre più richieste. Può essere molto utile quindi possedere un attestato rilasciato da un ente riconosciuto e prestigioso che certifichi il reale livello di conoscenza dell’inglese. L’Ente Certificatore dell’Università di Cambridge svolge questa attività da decenni ed ha ampiamente dimostrato la propria altissima professionalità, competenza e serietà. I suoi esami sono riconosciuti sia nel mondo del lavoro che in quello accademico in Italia e in tutto il mondo. Molte università italiane li considerano sostitutivi dell’esame di lingua di livello corrispondente. La certificazione è inoltre utile nei concorsi della pubblica amministrazione poiché il possesso di un certificato a livello PET sostituisce l’esame obbligatorio di lingua straniera.
Pur essendo finalizzati all’esame, i corsi possono comunque essere proficuamente seguiti da chiunque desideri approfondire l’inglese senza vincolo alcuno a sostenere l’esame stesso.
Requisiti richiesti per accedere al corso
Il corso PET è rivolto a coloro che hanno studiato l’inglese per circa tre anni scolastici (o esperienza equivalente) per 3-4 ore la settimana o che comunque possiedano competenze di livello pre-intermedio. Il First Certificate (FCE) è invece a livello B2 e indica una buona padronanza della lingua inglese; è adatto per chi ha studiato con buon profitto l’inglese per 4 o 5 anni nella scuola superiore o possieda comunque una buona preparazione a livello intermedio. Per avere maggiori delucidazioni sui pre-requisiti richiesti per i corsi ci si può rivolgere direttamente alla segreteria della scuola o accedere al sito www.CambridgeESOL.org












