Da venerdì 4 ottobre è aperto il bando per la selezione di 499 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in tutto il Piemonte, 72 nella Provincia di Cuneo.
Il Servizio Civile, rivolto a ragazzi/e tra i 18 e i 28 anni, rappresenta un’opportunità di crescita personale e professionale, nonché una buona carta di accesso al mondo del lavoro e un’occasione per ottenere crediti formativi spendibili durante il percorso universitario.
Chi sceglie di impegnarsi per 12 mesi nel servizio civile nazionale sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, utile per il proprio percorso professionale e lavorativo, assicurandosi allo stesso tempo una sia pur minima autonomia economica.
Il Comune di Cuneo propone tre diversi progetti di servizio civile: al Parco fluviale Gesso e Stura, in Biblioteca Civica o al Museo Civico.
I ragazzi saranno impegnati per 30 ore settimanali e avranno diritto a un rimborso mensile di 433,80 €, ad alcuni permessi retribuiti per esigenze personali o di studio, al buono pasto e all’assistenza sanitaria per malattia o infortunio.
Gli interessati possono scaricare la domanda e ottenere maggiori informazioni consultando il sito del Comune (www.comune.cuneo.gov.it/socio-educativo/giovani/servizio-civile/come-partecipare.html), recandosi all’Informagiovani (Via Bongioanni n. 20), o direttamente presso gli uffici del Parco fluviale (piazza Torino 1), della Biblioteca Civica (via Cacciatori delle Alpi 9) e del Museo Civico (in via Santa Maria 10).
Le domande dovranno essere consegnate entro lunedì 4 novembre p.v. alle ore 14.00.
Al Parco fluviale Gesso e Stura saranno quattro i ragazzi che, affiancati dal personale del Settore Ambiente e Territorio del Comune di Cuneo, faranno esperienza diretta della complessa e articolata attività di gestione di un’area protetta regionale, nell’ambito del progetto denominato “Parco 2.0”.
L’attività svolta dai volontari al Parco riguarderà, in particolare, il potenziamento e lo sviluppo delle attività di promozione e comunicazione tramite i new media e internet 2.0. L’obiettivo è quello di rafforzare l’utilizzo dei social network e in generale del web, oltre a tutte le tecnologie legate agli smartphone e ai tablet, che sempre più stanno diventando il canale di comunicazione principe, specialmente tra i giovani. Il progetto prende il nome proprio da questo ambito, considerato prioritario. Non meno cruciale, naturalmente, l’area della ricerca scientifica, che il Parco porta avanti con grande attenzione e che è tra gli obiettivi della sua legge istitutiva. Tra i compiti dei volontari quello di portare avanti le ricerche fin qui condotte, per aggiornare i dati in maniera costante e sistematica, ma non mancheranno le opportunità di realizzare nuovi studi e monitoraggi sulle aree entrate a far parte del Parco dal 1° gennaio 2012. Infine, i volontari avranno modo di partecipare attivamente alle attività didattiche con le scuole, affiancati agli accompagnatori naturalistici del Parco, alle attività di promozione territoriale e agli eventi organizzati nel corso dell’anno.












!["Amilcare Merlo, la supremazia delle idee": 111 testimonianze raccontano l'uomo e l'imprenditore [VIDEO] "Amilcare Merlo, la supremazia delle idee": 111 testimonianze raccontano l'uomo e l'imprenditore [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/2024/12/serata_amilcare_merlo_foto_p_cattaneo.jpeg)
