Come esposto nel bollettino di martedi, la giornata di mercoledì 6 novembre 2013 è stata dal punto di vista meteorologico uno splendido remake delle giornate di fine estate: sole, cielo limpido e vento che si è fatto sentire soprattutto in quota , dove nelle Alpi torinesi le raffiche hanno superato anche i 200 km/h. Le temperature come previsto hanno raggiunto e in alcuni casi superato i 24° C partendo da valori mattutini vicini allo zero.
Mondovì minima 3.9 massima 24.5° C
Ceva minima 3.7 massima 24.3° C
Boves minima 6.1 massima 23.7° C
Demonte minima 5.8 massima 23° C
Cuneo minima 5.8 massima 22.7° C
Questa situazione si è verificata a causa dei venti di fohen, che comportano una compressione dell’aria che arriva dell’Europa e scavalca le Alpi “cadendo” letteralmente sul versante italiano. Normalmente questa compressione per le leggi termodinamiche comporta già un riscaldamento in sede locale, in questo caso la situazione si è ulteriormente “riscaldata” perché le correnti erano di origine anticiclonica, che già di per sé comportano una compressione (e quindi un riscaldamento) dell’aria anche in assenza di vento. Insomma è come se avessimo acceso un termosifone ed un asciugacapelli contemporaneamente nella stessa stanza.
Questa condizione si mostra ancora più in evidenza in quota. Ecco ad esempio come si è comportata la temperatura misurata nella stazione meteorologica posta al santuario di Sant’Anna di Vinadio a oltre 2000 metri in confronto a quanto misurato nello stesso giorno dell’anno scorso 06/11/2012.
Quest’anno si sono toccati i 13.2° C di massima rimanendo molto alta fino a sera, mentre un anno fa non è andata oltre i 4° C e poi era scesa su valori negativi. La stazione che monta sensori professionali di alto livello è stata installata nell’ambito del progetto Webcam Meteo del Territorio – Infogate grazie alla sinergia tra Datameteo, TechnoWorld e TargatoCN. Tutti i dati meteo sono visualizzabili in diretta sul sito del santuario www.santuariosantanna.eu , oltre che sulle webcam ad alta risoluzione http://info-gate.it/webcams/Santuario_Santanna_Maddalena46.html di Info-Gate.














