/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 07 novembre 2013, 14:34

Caldo anomalo nella Granda, la spiegazione di Datameteo

Martedì le temperature come previsto hanno raggiunto e in alcuni casi superato i 24° C partendo da valori mattutini vicini allo zero

Fotografia stazione installata difronte al Santuario Sant'Anna di Vinadio

Fotografia stazione installata difronte al Santuario Sant'Anna di Vinadio

Come esposto nel bollettino di martedi, la giornata di mercoledì 6 novembre 2013 è stata dal punto di vista meteorologico uno splendido remake delle giornate di fine estate: sole, cielo  limpido e vento che si è fatto sentire soprattutto in quota , dove nelle Alpi torinesi  le raffiche hanno superato anche i 200 km/h. Le temperature come previsto hanno raggiunto e in alcuni casi superato i 24° C partendo da valori mattutini vicini allo zero.

Mondovì minima 3.9 massima 24.5° C

Ceva minima  3.7  massima 24.3° C

Boves  minima 6.1 massima 23.7° C

Demonte minima 5.8 massima 23° C

Cuneo  minima 5.8 massima 22.7° C

Questa situazione si è verificata a causa dei venti di fohen, che comportano una compressione dell’aria che arriva dell’Europa e scavalca le Alpi “cadendo” letteralmente sul versante italiano. Normalmente questa compressione per le leggi termodinamiche comporta già un riscaldamento in sede locale, in questo caso la situazione si è ulteriormente “riscaldata” perché le correnti erano di origine anticiclonica, che già di per sé comportano una compressione (e quindi un riscaldamento) dell’aria anche in assenza di vento. Insomma è come se avessimo acceso un termosifone ed un asciugacapelli contemporaneamente nella stessa stanza.

Questa condizione si mostra ancora più in evidenza in quota. Ecco ad esempio come si è comportata la temperatura misurata nella stazione meteorologica posta al santuario di Sant’Anna di Vinadio a oltre 2000 metri in confronto a quanto misurato nello stesso giorno dell’anno scorso 06/11/2012. 

Quest’anno si sono toccati i 13.2° C di massima rimanendo molto alta fino a sera, mentre un anno fa non è andata oltre i 4° C e poi era scesa su valori negativi.  La stazione che monta sensori professionali di alto livello è stata installata nell’ambito del progetto Webcam Meteo del Territorio – Infogate grazie alla sinergia  tra Datameteo, TechnoWorld e TargatoCN. Tutti i dati meteo sono visualizzabili in diretta sul sito del santuario www.santuariosantanna.eu , oltre che sulle webcam ad alta risoluzione http://info-gate.it/webcams/Santuario_Santanna_Maddalena46.html di Info-Gate.

r. g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium