/ Bra e Roero

Bra e Roero | 18 novembre 2013, 17:48

Ospedale di Verduno: sarà pronto per fine 2015

L’assessore regionale Cirio: “Lo stanziamento dei fondi è coperto, il problema della liquidità è stato risolto e non ci sono situazioni di contenzioso in atto”

Ospedale di Verduno: sarà pronto per fine 2015

Buone notizie per l’ospedale di Verduno. Dopo 18 mesi di stop sono infatti ripresi i lavori per il grande nosocomio di Alba e Bra e la data di completamento dell’opera è fissata per settembre 2015.  Lo hanno spiegato questa mattina l’assessore regionale Alberto Cirio, il direttore generale della Sanità Piemonte Sergio Morgagni e il direttore sanitario della Asl Cn2 Alba Bra Francesco Morabito.  “ Siamo a metà dell’opera. Le ombre sul destino dell’ospedale verranno finalmente smentite dai fatti – ha annunciato Morabito – avremo un grande ospedale, progettato da uno dei più grandi architetti mondiali, e questa struttura sarà una delle eccellenze per quanto riguarda la sanità”.

L’assessore Cirio, in particolare, ha puntato dritto sul discorso economico: “I cittadini hanno il diritto di conoscere l’andamento dei lavori. La nostra priorità – ha detto – è completare i lavori e finire le cose iniziate. E ad oggi posso dire che lo stanziamento dei fondi è coperto, il problema della liquidità è stato risolto e non ci sono situazioni di contenzioso in atto”. Via libera, quindi alla ripresa dei lavori: i fornitori sono stati pagati e i cantieri sono ripartiti e a febbraio saranno a pieno regime con 400/500 operai. “Avanti, così, forza” questo il commento dell’onorevole Mariano Rabino, presente all’incontro e sempre attento alle vicende dell’albese. 

“Andiamo avanti a step – ha sottolineato l’assessore provinciale Roberto Russo – sono molto contento per come è stata risolta la situazione e dobbiamo ancora occuparci di aspetti molto importanti”. 

Risolta infatti la questione economica (l’ospedale di Verduno prevede un impegno economico di 145 milioni di euro di cui 120 pubblici – stanziati dalla Regione Piemonte - e il restante privato), restano ancora due aspetti importanti da stabilire e su cui i sindaci di Alba, Bra e Santa Vittoria tengono alta la guardia ovvero i collegamenti stradali e il destino dei dipendenti dei due ospedali di Alba e Bra che verranno chiusi quando Verduno aprirà le sue porte. 

Lucia Campisi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium