/ Politica

Che tempo fa

Politica | 13 aprile 2014, 10:39

Cuneo: nuova pavimentazione in Via Roma affidata a ditta di Asti, un’interpellanza sulla sostenibilità della spesa

Giuseppe Lauria: “Oggi alla luce dei “sentito dire” cresce la preoccupazione legata alla reale fattibilità dell’opera stante i costi “importanti” legati alla scelta progettuale”

Cuneo: nuova pavimentazione in Via Roma affidata a ditta di Asti, un’interpellanza sulla sostenibilità della spesa

Il progetto per il rinnovo della pavimentazione dell’asse di Via Roma è stato assegnato alla ditta CS Costruzioni Srl di Asti. L’inizio dei lavori è previsto entro maggio 2014. ll comunicato ufficiale del comune informa sulle intenzioni della ditta: “Niente pietra cinese, tutto materiale italiano, faremo approvvigionamento diretto sul territorio. Abbiamo fatto lavori simili a Verbania ed Asti. Il capitolato era fatto molto bene, è raro trovare progetti fatti con così tanta professionalità"

La giunta sottolinea come i criteri di valutazione del progetto vincitore abbiano privilegiato la qualità tecnica dell’intervento piuttosto che l’economicità. La ditta vincitrice è stata giudicata come la miglior offerta tecnica, proponente materiali di pregio e duraturi.

L’assegnazione dell’appalto ha premiato inoltre la proposta che garantisce di ridurre al minimo l’impatto del cantiere assicurando la conclusione dei lavori entro il limite previsto di 300 giorni.

L’obiettivo del Comune è assicurare il miglior utilizzo delle risorse pubbliche”, ha chiosato Valter Fantino, Assessore ai Lavori pubblici. “I disagi dovuti al cantiere non si ripeteranno per lungo tempo

Il progetto prevede il rinnovo della parte laterale alla carreggiata, in vista dell’ampliamento del marciapiede e dell’eliminazione di barriere architettoniche. E’ previsto un intervento di miglioramento delle lastre (di larghezza e spessore maggiori rispetto a quelle previste in progetto) con l’utilizzo delle pietre di Luserna San Giovanni, scelta considerata come valore aggiunto rispetto all’indicazione di base (il granito) dell’ipotesi progettuale.

Avremo una Città più bella e sostenibile con spazi più vivibili e a misura dei cittadini”, ha concluso il Sindaco Federico Borgna.

Le polemiche tuttavia non sono sopite: è di Giuseppe Lauria, capogruppo dell'omonimo gruppo, un’interpellanza sulla sostenibilità dell’offerta fatta dal vincitore: “oggi alla luce dei “sentito dire” cresce la preoccupazione legata alla reale fattibilità dell’opera stante i costi “importanti” legati alla scelta progettuale”. Inoltre “i tempi a disposizione sono strettissimi, e l’opera riveste un notevole valore non solo economico”. Lauria chiude l’interpellanza chiedendo se “esiste, stante l’onerosità (almeno quella) della progettualità vincitrice legata allo spessore della pietra, alle dimensione della stessa, al peso ed al conseguente costo, un giustificativo delle spese”.

Nel prossimo consiglio comunale sono attese risposte e rassicurazioni da parte della Giunta.

m.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium