Si intitola “Medea” lo spettacolo che giovedì 22 maggio il Marchesato151 metterà in scena alle 21 al Politeama cittadino. Lo spettacolo rientra nella rassegna “Insieme” ideata dal Comune di Saluzzo e curata dalle compagnie teatrali cittadine.
Per chi non ne fosse a conoscenza, Marchesato 151 è il progetto di formazione e collaborazione attivo presso il Tdm, finalizzato all’integrazione artistica tra due realtà teatrali quali proprio lo stesso Teatro del Marchesato saluzzese ed il Teatro 151, attivo sul territorio piacentino.
Nello specifico, “Medea” è uno spettacolo-studio basato sull’omonima tragedia di Euripide, andata in scena per la prima volta ad Atene nel 431 a.C. racconta la storia di Medea che per vendicarsi del marito Giasone, il quale l’ha ripudiata per sposare un’altra donna - la figlia di Creonte, re di Corinto; la vendetta include anche l’uccisione dei propri due figli.
“Lo spettacolo che metteremo in scena”, spiegano Christian La Rosa e Leonardo Lidi, entrambi diplomati al Teatro Stabile di Torino e registi proprio di “Medea”, “si pone gli stessi interrogativi della tragedia di Euripide, rileggendoli in chiave contemporanea e prendendo spunto dalle notizie di cronaca degli ultimi anni. L’insensatezza di un atto che non ha risposte sarà dunque il centro della pièce teatrale. Il nostro obiettivo è quello di capire come sia possibile recitare l’inspiegabile, capire quali modalità si possono prendere in considerazione per dare voce a qualcosa di atroce, di raccapricciante, qualcosa che solitamente viene affrontato con il Silenzio, ovvero appunto l’uccisione dei propri figli”.
Nel cast Francesca Fraire, Paola Isoardi, Daniela Levrone, Lucetta Paschetta e Christian La Rosa nel ruolo di Giasone. La prevendita dei biglietti (8 euro) si effettuerà com’è stato per tutta la rassegna “Insieme” allo Iat: venerdì 16 maggio dalle 16 alle 18, sabato 17 dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18, martedì 20 maggio e mercoledi 21 dalle 16 alle 18.












