Anche quest’anno grande partecipazione ai tradizionali festeggiamenti in onore di San Giacomo, svoltisi domenica 3 agosto presso la Trappa di Montebracco.
Nell’ambito della manifestazione ha destato particolare commozione lo scoprimento di una targa in Pietra Quarzite alla memoria del Sig. Giacomo Gontero, bargese scomparso due anni fa sempre attento in vita alle esigenze degli operatori del settore lapideo nonché al mondo legato al Montebracco e alle sue tradizioni.
Al Sig. Gontero è stata dedicata una targa commemorativa in segno di particolare stima e ringraziamento per il suo lungo e prezioso operato al servizio della comunità bargese. Tale targa è stata apposta sul muro di un’abitazione privata, il cui stesso proprietario, il Sig. Franco Dossetto, Presidente dell’Associazione “I Vej Mestè”, ha precisato come ciò si sia ritenuto necessario in ottemperanza a una specifica normativa che vieta l’apposizione di targhe in luogo pubblico qualora il defunto sia mancato da meno di dieci anni.
Nel corso dei festeggiamenti si è altresì inaugurato il ripristino dell’antico forno della Trappa, restaurato e rimesso in funzione grazie al materiale fornito gratuitamente dalla Ditta Gontero. I membri dell’Associazione “I Vej Mestè”, capitanati dal Sig. Franco Dossetto, hanno quindi curato una Rievocazione degli Antichi Mestieri, esponendo i loro attrezzi di lavoro, e hanno magistralmente preparato il pranzo per tutti gli intervenuti.
Erano presenti in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale il Sindaco di Barge Luca Colombatto e il Consigliere Silvio Comba, intervenuti insieme al Comandante dei Vigili Urbani Giulio Sopporto, al Vicario di Barge Don Mario Peirano, all’Assessore del Comune di Envie Giuseppe Chiappero, a numerosi amici e a tutta la famiglia Gontero.
Il Sindaco Luca Colombatto esprime un sentito ringraziamento a tutti coloro che, con grande impegno, si sono prodigati anche quest’anno nell’organizzazione dell’evento.












