ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 02 ottobre 2014, 11:00

Manta: al castello, "C'era una volta... un mondo così!"

Domenica 5 ottobre dalle 10 alle 17, le sale del castello saranno teatro dell'esposizione dell'eccellenza enogastronomica delle Alpi, unita a musica e narrazione teatrale

Manta: al castello, "C'era una volta... un mondo così!"

Domenica 5 ottobre, dalle ore 10 alle ore 17, il Castello della Manta, splendido Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Manta (Cn), sarà teatro della seconda edizione di “C’era una volta… un mondo così!”, una giornata speciale alla scoperta della cultura popolare e dei prodotti di eccellenza delle Alpi, con momenti di musica e narrazione teatrale.

A partire dalle ore 10 fino alle 17, il Castello ospiterà alcuni degli antichi mestieri del Presepe vivente di Pianvignale, a cura della Pro Loco del Comune di Frabosa Sottana. I visitatori potranno riscoprire modi di vivere e abilità spesso dimenticate, arti tramandate di padre in figlio e mestieri quali il falegname, il costruttore di carriole e gli scultori del legno, i robivecchi e il cordaio, il ceramista e l’impagliatore di sedie, il cestaio, il filatore di lana con il ruet e il moleta che affilava coltelli e attrezzi agricoli.

A partire dalle ore 14.30 verrà ricreata, all’interno della cantina del castello, l’atmosfera di un’antica osteria con le tipiche canson da ostu, canzoni popolari piemontesi e provenzali, a cura dei Dansaires de Coumboscuro.

Le animazioni sono parte integrante del progetto Vite d’Alpe: lou minjar a nosto modo - el mangé a nosta manera. Il percorso di visita - condotto dalle guide del FAI - svelerà i maestosi interni della dimora, famosa per i suoi ampi saloni cinquecenteschi e per gli straordinari affreschi del Salone Baronale - gioiello dell’inizio del Quattrocento con importanti testimonianze figurative del gotico internazionale tra cui la celebre Fontana della Giovinezza.

Al termine del percorso di visita, Andrea Carretti e Fabrizio Giacomazzi dello Studio Associato Attori di Genova animeranno alcune azioni sceniche dal titolo “Quant’è bella giovinezza che si fugge tuttavia… Il ringiovinometro: uno strumento per tornare indietro nel tempo”.

Nella Chiesa di Santa Maria del Rosario risuoneranno antiche melodie: viella, flauto, cromorno, dulciana e organo accompagneranno l’esecuzione di brani quattrocenteschi e cinquecenteschi tratti dal repertorio della musica sacra rinascimentale, a cura dell’Associazione Pro Musica Antiqua di Savona. Orari: 11.30, 12.30, 14.30, 15.30 e 16.30.

Nel pomeriggio, dalle ore 14 alle 17, torna per la 13^ edizione il “mercatino del libero scambio”, dove barattare ciò che si vuole: dai giocattoli poco usati ai giornalini troppo letti, dalle schede telefoniche alle biglie, dai pupazzetti alle scatole, dalle conchiglie ai francobolli, ai doppioni delle collezioni più fantasiose. I ragazzi potranno partecipare inoltre a laboratori manuali e ricreativi a cura di istituzioni quotidianamente impegnate nello studio e nella promozione di percorsi culturali e formativi rivolti al pubblico più giovane.

Il Museo della Ceramica di Mondovì (CN) proporrà un laboratorio di manualità dal titolo “Più bello del vero” dove sarà possibile ottenere splendidi manufatti simili al marmo e alle pietre preziose grazie a terre di colore diverso mescolate secondo l’antica arte dei Maestri ceramisti, mentre la Ludoteca Mago Merlino di Manta allestirà uno spazio dove i bambini potranno divertirsi e giocare insieme.  

Durante l’intera giornata di domenica sarà possibile conoscere prodotti e produttori di eccellenza della rete Paesi e Paesaggi - Bel Andè, Bel Anar: il Quistamanh – Toumo duro formaggio prodotto con il procedimento storico del Castelmagno, creme e terrine a base di aglio, i salumi di pecora e il prosciutto di Roccaforte, le raviole di Frabosa, i formaggi di capra di Ormea, le batiaie ossia le paste di meliga di Sanfront, affiancati dalla fontina di alpeggio della Valle d’Aosta nell’ambito del progetto perequativo “Promozione dei formaggi di montagna” e dal bitto storico di Gerola Valtellina.

I visitatori potranno prenotare il “pranzo del visitatore” con un menu bistrot al prezzo di 15 € (prenotazione obbligatoria: faimanta@fondoambiente.it; 0175-87822).

La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: FAI – Castello della Manta (Cuneo), tel. 0175/87822, e-mail: faimanta@fondoambiente.it.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium