Sono le 20,50 i ragazzi dell’associazione softair con Luca, il proprietario del locale e del negozio, si cambiano per prepararsi ad accogliere i giovani saviglianesi intenti a provare una nuova emozione del gioco tattico di squadra.
Tute mimetiche, anfibi, casco, occhiali protettivi, guanti, gisberna e le attrezzature principali: fucili e pistole da softair.
Sembrava di essere dentro un film, pronti a simulare un evento militare; ovviamente sempre per gioco.
Arrivano i ragazzi della prova. Sono giovani tutti saviglianesi che con le armi non hanno mai avuto a che fare, ma la curiosità è tanta ed il divertimento pure.
Una breve ma efficace spiegazione da parte degli specialisti dove viene detto il comportamento etico e le cose da fare per la sicurezza propria ed altrui ed una raccomandazione “imperativa”: -ora vi do la maschera protettiva per gi occhi/faccia, non toglietela per nessun motivo quando si gioca, solo al termine del gioco si può togliere; è di estrema importanza per l’incolumità dei vostri occhi.
Tutti pronti…via! Si scende nel seminterrato del negozio e partono le spiegazione delle tattiche di gioco con una squadra che difende ed una che attacca.
Tutti si fanno prendere dal gioco, si entra di soppiatto nei vari locali adibiti e strutturati dall’associazione Softair proprio per simulare eventi militari, non si fa rumore per non farsi sentire, ci si ripara dietro le porte o gli angoli e poi ad un tratto….raffiche e colpi di fucili e pistole softair che echeggiano nel seminterrato che aumentano l’adrenalina dei partecipanti.
Tutto questo fino a tarda serata, dove dopo aver finito le varie tattiche intraprese nel gioco del softair ci si incontra tutti insieme davanti ad una birra offerta dai padroni di casa e ci si scambiano le impressioni.
Piaciuto?
“Moltissimo - dicono i partecipanti – sembrava di essere dentro un film, adrenalina a mille, palpitazioni, simulazioni di strategie “militari”- ma ovviamente ci ricordano i ragazzi dell’associazione, decisamente differenti dal vero, perché questo è un gioco, molte volte si affronta il “nemico” con imprudenza perchè ci si aspetta solo un pallino di plastica innocuo si alza la mano e si dice “Colpito”. D’ora in poi a Savigliano un nuovo locale mette a disposizione esperienza, spazio e vendita di prodotti softair.
Per info rivolgersi a Luca 327/7385522 lucaponzalino@yahoo.it












