/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 15 gennaio 2015, 09:30

“Tempi Nuovi”: nasce una associazione civica a Boves, Chiusa Pesio e Peveragno

Per “promuovere la cultura civica attraverso la conoscenza, l’approfondimento e la discussione dei temi politico-amministrativi centrali per la qualità della vita dei paesi e città in cui opera”

“Tempi Nuovi”: nasce una associazione civica a Boves, Chiusa Pesio e Peveragno


Dall’idea dei soci fondatori nasce una nuova associazione civica, “Tempi Nuovi”, che inizialmente opererà nei tre paesi ai piedi della Bisalta (Boves, Chiusa Pesio, Peveragno). Lo scopo dichiarato della nuova associazione è, citando lo statuto della stessa, “promuovere la cultura civica attraverso la conoscenza, l’approfondimento e la discussione dei temi politico-amministrativi centrali per la qualità della vita dei paesi e città in cui opera, e incrementare una partecipazione attiva dei cittadini alla vita delle istituzioni pubbliche e degli organismi rappresentativi”.

Perché questa associazione? L’intento è quello di fare emergere le risorse migliori delle nostre comunità, per permettere ai cittadini di avere un buon rapporto con le amministrazioni comunali locali.

I tre soci fondatori sono Giovanni Pepino, consigliere comunale di Boves, Simone Mauro, consigliere comunale di Chiusa Pesio, e Paolo Renaudi, libero professionista di Peveragno.

L’attività dell’Associazione non sarà “contro” o “a favore” di attuali gruppi consiliari di maggioranza o minoranza, ma sarà semplicemente un modo per permettere a chi lo desidera di avere un mezzo di espressione e comunicazione per intervenire nella vita civica locale, cercando nel contempo di “fare sistema” fra paesi vicini, mettendo insieme le esperienze e le risorse e superando vecchie logiche campanilistiche che periodicamente rischiano di riemergere e di compromettere la collaborazione fra paesi limitrofi, oggi più che mai necessaria.

L’Associazione verrà presentata ufficialmente il 16 gennaio a Peveragno, presso la sala riunioni della Fondazione Ambrosino in via Vittorio Bersezio, alle ore 21.

La settimana dopo, il 23 gennaio a Chiusa Pesio si volgerà un primo incontro che approfondirà il tema della malattia del castagno e delle relative attività connesse, presso il Centro Incontri del Parco Marguareis alle ore 20,30, organizzato dal Gruppo Consiliare “Destinazione Comune” in collaborazione con la neo costituita associazione.

L’iscrizione alla Associazione è libera e senza costi, in quanto l’intenzione dei fondatori è proprio quella di suscitare interesse su temi utili riguardanti la vita civica.

Per chi volesse associarsi o semplicemente partecipare agli incontri programmati dalla associazione, si consiglia di contattare i soci fondatori o di intervenire alle prime due serate di incontri organizzate (il 16/1 a Peveragno e il 23/1 a Chiusa Pesio).

N.B.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium